Recensione “Riflessioni poetiche dell’anima” Scritti che raccontano la vita di Massimo Perrone

il

Non ho più tempo
per i giorni sprecati
per i rapporti insipidi
per le risate senza sorrisi.

Non ho più pazienza
per le amicizie noiose
per gli addii rimandati
per le parole non dette.

Ho solo desiderio
di cammini condivisi
di tramonti da ammirare
di vita da vivere.

Annunci

Titolo: Riflessioni poetiche dell’anima
Autore: Massimo Perrone
Editore: Be Strong Edizioni
Genere: Raccolta di Poesie
Data pubblicazione: 21 Marzo 2023
Voto: 5/5

Classificazione: 5 su 5.
Annunci

Recensione

Ben tornati a tutti lettori, oggi vi parlo dell’ultimo libro letto nel mese di novembre, in cui ho deciso di concludere l’anno con una lettura al di fuori dalla mia zona di comfort: La Poesia. Ebbene sì, per chi mi conosce, sa bene che molto raramente mi approccio a questo tipo di lettura perché trovo difficoltoso lasciarmi andare a questo tipo di testo. Penso anche però che alle volte sia un bene andare oltre i propri limiti, per cui eccomi qui a parlarvi di “Riflessioni poetiche dell’anima” di Massimo Perrone, edito Be Strong Edizioni.

Per me, le recensioni più difficili da scrivere sono quelle di raccolte di racconti e di poesie. Nel caso delle poesie, la difficoltà è ancora maggiore. Trovare un filo conduttore tra poesie che possono trattare di argomenti diversi, con stili e registri differenti, è un’impresa ardua. Inoltre, le poesie sono sempre suscettibili di varie interpretazioni, che possono dipendere dalla sensibilità del lettore, dal suo background culturale e dal suo stato d’animo. Questo rende la recensione di una raccolta di poesie un lavoro complesso e laborioso.

Annunci

La cosa che mi ha colpita fin da subito è l’immediatezza della penna dell’autore. Nonostante non sia avvezza a questo stile, ho potuto comprendere i suoi testi fin da subito. Questo approccio ha fatto sì che la lettura non fosse un atto volontario da parte mia, ma un richiamo irresistibile. La lettura è diventata un bisogno, una richiesta del mio Io.

L’Io mi ha subito portato alla mente il titolo del libro, che termina con la parola “Anima”. Ma cos’è l’Anima? L’anima è un concetto complesso che ha assunto significati diversi nel corso della storia. In generale, è considerata la parte immateriale dell’essere umano, che lo distingue dagli altri esseri viventi. È la sede della coscienza, del pensiero, del sentimento e della volontà. In questo senso, l’anima è ciò che ci rende unici e individuali. È ciò che ci permette di provare emozioni, di pensare e di prendere decisioni. È ciò che ci rende umani.

Annunci

La vita, invece, è ciò che ci accade. È ciò che viviamo giorno dopo giorno, con le sue gioie e le sue sofferenze. È ciò che ci forma e ci plasma, rendendoci ciò che siamo. Nel libro, l’autore esplora il rapporto tra questi due concetti. Attraverso le sue poesie, ci invita a riflettere sulla natura dell’anima e sul significato della vita. Le poesie del libro sono intense e evocative. Riecheggiano le emozioni e le esperienze dell’autore, ma parlano anche a tutti noi. Ci parlano di amore, di perdita, di gioia, di dolore. Ci parlano della vita, nella sua bellezza e nella sua complessità. L’autore ci invita a guardare dentro di noi, a scoprire la nostra anima. Ci invita a vivere la vita pienamente, a coglierne ogni attimo.

La poesia è sintesi. È la capacità di dire molto con poche parole. È la capacità di esprimere concetti complessi in modo semplice e diretto. L’autore di questa raccolta di poesie ha un talento particolare per la sintesi. I suoi versi sono chiari e immediati, ma non per questo semplici. Sono poesie che arrivano al cuore, che toccano le corde dell’anima. Certo, il lettore deve essere disposto a lasciarsi coinvolgere. Deve essere disposto a mettere da parte i pregiudizi e le aspettative. Deve essere disposto ad accogliere la poesia per quello che è: un’esperienza emotiva.

Annunci

Credo che questa raccolta di poesie sia adatta a tutti, anche a chi ha un animo di difficile accesso. Le poesie dell’autore sono come una chiave che può aprire la porta del cuore, anche il più chiuso. Questa raccolta ha aperto in me un varco per un genere verso cui facevo fatica, ma che ora il mio animo chiede di approfondire. Voto 5/5

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.