Una giovane donna scompare per le strade di New York. Chi l’ha rapita crede che a nessuno importi di lei, che nessuno la cercherà. Si sbaglia. È la cugina di Louis l’assassino, braccio destro del detective privato Charlie Parker, che ridurrà in brandelli chiunque intralci i suoi sforzi per ritrovarla. Mentre la violenta ricerca di Louis procede, Parker si rende conto che questa sparizione fa parte di un mistero più antico, legato a una chiesa ornata di ossa situata nell’Europa orientale, al massacro avvenuto in un monastero francese nel 1944 e alla storia oscura dell’Angelo Nero seguita per secoli dai Credenti, un gruppo di uomini pronti a tutto pur di dimostrare che non si tratta di una semplice leggenda.
Titolo: L’angelo delle ossa
Autore: John Connolly
Editore: Fanucci – Time Crime
Genere: Thriller
Data pubblicazione: 1 Settembre 2023
Voto: 5/5
Acquista su Amazon
Recensione
Ben tornati a tutti lettori. Oggi sono qui per parlarvi del mio genere preferito, il Thriller. John Connolly è un autore molto famoso ma che non avevo ancora avuto il piacere di leggere. Nota Bene, da non confondere con Michael Connelly. Cognomi molto simili ma stili narrativi molto diversi.
Torniamo a noi, alla base del libro c’è la scomparsa di Alice, figlia della cugina di Louis l’assassino, braccio destro del detective privato Charlie Parker. La giovane è alla deriva, si prostituisce ed è vittima di droghe pesanti. La vita la sta piano piano abbandonato, ma il cugino da lontano, cerca di tenerla al sicuro per quanto sia possibile. L’ha infatti recuperata un po’ ovunque, ma nulla in lei sembra portarla sulla vita della salvezza, fa sempre la scelta sbagliata e la droga la porta a fidarsi delle peggiori persone. Dopo un incontro a tre con una sua collega, assiste all’omicidio del cliente. Scappa e tenta insieme all’amica di far sparire ogni sua traccia, ma purtroppo a darle la caccia è qualcosa o meglio, qualcuno di molto antico e spietato.
Cambiamo totalmente ambientazione ed epoca. L’autore ci porta a Sedler in Boemia nel 1421. Qui sorge un’abazia, presieduta da monaci. Gli stessi che circa trecento anni dopo la fondazione, troviamo intenti a nascondere i tesori del monastero. La guerra imperversa e dei mercenari sono giunti fino a loro. Alla ricerca di tesori penserete, ma qui vi sbagliate. Cercano una grande statua d’argento, la quale raffigura la trasformazione di un uomo in angelo. Lo rappresenta durante la trasformazione stessa in un misto di occulto che fa venire i brividi a tutti coloro che né vedono anche una semplice copia.
Torniamo ai giorni nostri, cosa c’entra vi starete chiedendo la scomparsa della giovane e l’antica statua andata perduta? L’autore ha una grande inventiva e per non rovinarvi la lettura non mi spingo oltre. Vi basti sapere una setta “I credenti” non hanno mai smesso di cercarla e più di un angelo caduto incrocia il cammino dei nostri protagonisti. L’Angelo nero, l’angelo ribelle bandito da Dio e caduto sulla Terra, un simbolo misterioso e fortemente ricercato anche della setta dei Credenti. Sembrano spietati e pronti a tutto pur di ritrovarlo. Agiscono nell’ombra, seminando morte e orrore: angeli caduti che non trovano pace. Il mito diventa realtà. La realtà mito
Salti temporali, antichi testi, sculture di ossa umane, sono solo alcuni dei dettagli che troverete in questo avvincente romanzo thriller. Definirlo tale è riduttivo è molto simile ad un romanzo storico dark con risvolti thriller.
Dopo un inizio non molto entusiasmante, sono stata totalmente rapita e ho terminato il libro in pochissimi giorni. Leggerò altro dell’autore? Lo spero presto. Intanto se tra di voi c’è chi mi può consigliare altro, si faccia vivo qui sotto e mi faccia sapere. Voto 5/5
