Recensione del libro “Nessuno è innocente” di Mike Papa

Titolo: Nessuno è innocente

Autore: Mike Papa

Editore: Antipodes

Genere: Giallo

Data pubblicazione: 31 Dicembre 2018

Voto: 2/5

Cartaceo: 15€


Sinossi

L’apparente tranquillità di Hellenbourg, cittadina al confine col Messico, viene sconvolta da strane sparizioni e atroci delitti. Jack Sloane, ex poliziotto tormentato dalla recente perdita dell’adorata moglie, viene coinvolto suo malgrado nelle indagini. Figure inquietanti vagano per il paese, come la signora Bell e il suo socio Zeb, venditori di libri, o come Bubba Hogan, becchino con abitudini particolari. In un crescendo di tensione, tra attriti mai sopiti e situazioni oniriche, si arriverà al resoconto finale, in cui si scoprirà la sconvolgente verità: nessuno è innocente!

Recensione

Dopo aver letto il romanzo di Mike Papa, di certo si rimane un po’ sconcertati o, per meglio dire, frastornati da un continuo succedersi di azioni, eventi e descrizioni dei numerosi personaggi. Difficile davvero classificare quest’opera, ma ciò non è necessariamente un male. Forse, con superficialità, potrebbe essere collocata nel genere grottesco, con sprazzi di humor nero. Ad avviso del sottoscritto, è proprio questo latente aspetto umoristico a risultare il più apprezzabile nel testo. L’autore non lascia poi, devo dire purtroppo, molto spazio all’immaginazione del lettore e lo catapulta coattivamente nelle squallide dimensioni create. Questo non sempre, invece, è un bene. Di sicuro l’autore del romanzo ha letto Palahniuk, ma non so quanto sia davvero riuscito ad assimilare di questo scrittore. La prosa è ben scritta ma non sempre scorrevole la trama.

Devo precisare che la sotto riportata bassa votazione è dettata più che altro da una mia antipatia verso il genere gotico, horror, grottesco, a cui, come anticipato, ho forse impropriamente ricondotto l’opera. Sono tuttavia sicuro che chi ama queste categorie letterarie, apprezzerà la lettura di “Nessuno è innocente”.

VOTAZIONE: 2/5

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.