Il Trono di Spade 8×03: Recensione “La Lunga notte”

arton152413-c55e8

Ed è stata davvero una lunga notte, ma prima devo fare una precisazione; scrivo volutamente questo post con giorni e giorni di ritardo, perché volevo scriverlo a mente fredda e soprattutto dopo aver rivisto l’episodio una seconda volta (sempre in lingua originale) e con un distacco emotivo.

Inizio col dire che ne ho lette e sentite di cotte e di crude, chi si è attaccato sulla tattica usata da Jon e company, chi invece si è attaccato sul fatto che la “fotografia” sia stata troppo buia per non dire nera, e soprattutto ho letto la cosa più sciocca del mondo che qualcuno non ha amato quest’episodio perché non ci sono stati “grandi” morti (personaggi di spicco della serie) allora lungi da me fare SPOILER però tutte queste sono per me delle baggianate, perché quest’episodio messo appositamente a metà della serie è per chiudere determinate storie e mi fermo qui altrimenti dovrei fare spoiler.
Il mio rammarico maggiore e qui condivido quel filone di fans che ne hanno parlato in malo modo è come sia stata trattata la figura del NIGHT KING (IL RE DELLA NOTTE) forse e ripeto forse, è stato trattato in maniera molle, la sua figura per come è stato portata fino a questo scontro meritava forse un altro trattamento, e sto muto!!!!!!

Con questo terzo episodio della stagione conclusiva, Il trono di spade regala momenti altissimi di tensione (ho avuto un ansia pazzesca per ben 85 minuti ad un tratto ho pregato per avere una pausa e per fortuna mi ha salvato la pubblicità), tanto pathos e chiusure definitive (come ho già scritto sopra) con alcuni percorsi e spiazzando con un sorprendente colpo di scena; ma sto mutooooo!!!!!!

Mai come in questo episodio de Il trono di spade la notte è VERAMENTE BUIA e DANNAZIONE guardi quel buio e sembra di vedere dei FANTASMI E TI SALE DENTRO QUEL TERRORE che dici, ma perché non cambio canale e no, non puoi cambiare perché tutto il percorso della serie ti ha portato a questa notte.
La GENIALITÀ degli sceneggiatori/autori/registi sta proprio nel fatto che ti riescano a portare al centro della battaglia. Vorrei dire a chi si è lamentato del fatto che la fotografia sia quasi di un total black che è stata creata appositamente per far capire allo spettatore cosa si vedeva e cosa si provava realmente in questa notte (acciderbolina se è la LUNGA NOTTE BUIA potevano mai mettere le luci…e daiiii), azzardo nel dire che forse per la prima volta lo spettatore è realmente portato per visibilità e sensazioni sul terreno di battaglia ed è veramente una cosa a mio avviso pazzesca.

85 minuti intensi con una tensione e un pathos che vanno crescendo di minuto in minutio arrivando a toccare livelli altissimi.
Non starò qui a scrivere altro, si è capito che ho amato questo episodio, per me è stata una PUNTATA EPICA e non trovo un aggettivo migliore di questo. Un episodio questo che forse non è stato apprezzato a dovere, ma in futuro quando i riflettori si spegneranno e la serie sarà conclusa da un pezzo, allora questa puntata verrà ricordata come una puntata LEGGENDARIA, come un qualcosa di speciale e unico.
E’ stata un episodio che io ho definito sin da subito un PICCOLO KOLOSSAL !!!

Molti hanno avuto modo di paragonarla (non fosse altro che lo stesso sceneggiatore ne ha parlato) alla Battaglia del fosso di Helm (altra colossale battaglia, inarrivabile per certi versi), ma ora io che sono un malato della saga di Tolkien posso permettermi di dire che forse le due battaglie non vanno paragonate per varie ragioni, che non sto qui a dire altrimenti non ne esco più. Ho amato tutte e due queste battaglie ognuna di essa per una ragione.

Io la chiudo qui questa specie di recensione.
Posso solo dire che tutta la tensione accumulata nelle puntate precedenti (e non mi riferisco solo all’ottava stagione), trova il suo sfogo fisico qui, in questo EPISODIO che ripeto PER ME E’ EPICO….EPICO….EPICOOOO !!!!
Ed è cosi tanto per i personaggi quanto per noi spettatori.

Voto???
Vorrei dare 10 su 10, ma non posso perché quel voto voglio riservarmelo ipoteticamente per il finale (ammesso e non concesso che merita tanto) quindi voto 9 su 10 !!!

TUTTO TROPPO PAZZESCO ❤❤❤❤❤

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.