Titolo: Decalogo semplice
Autore: Mike Papa
Editore: Indipendente
Genere: Narrativa
Data pubblicazione: 2 Novembre 2017
Voto: 4/5
Cartaceo -> 5,02€ | Ebook -> 2,99€
Sinossi
Dieci episodi di vita di Rocco Raspa, un semplice imbianchino protagonista suo malgrado di situazioni comiche, drammatiche, surreali. Popolano i suoi giorni vari personaggi talmente improbabili da risultare veri, a cui il lettore non potrà fare a meno di affezionarsi. Mike Papa ha la capacità di descrivere una quotidianità che disorienta, tratteggiando un’epica ridda di antieroi.
Leggendo queste storie possiamo trovare un senso di già vissuto, odori e sapori già sentiti, probabilmente mentre eravamo impegnati a vivere
Recensione
Del suo genitore Rocco Raspa dice,
“di mio padre ho solo un ricordo sfocato, immagini sbiadite di un uomo grande e grosso con l’eterna sigaretta tra le labbra. Vedendo qualche sua fotografia, una di quelle stampate in un bianco e nero virato al seppia, ci si rendeva conto che non era poi così grande e grosso ma io avrò avuto sì e no quattro cinque anni quando ci lasciò per sempre e per me era un gigante buono. Ma non mi è mai mancato come la mamma.”
Mamma, una pronuncia che sa ancora di latte, un suono così dolce che evoca abbracci ovattati e giorni senza tempo. I papà perdono in ogni caso, non c’è gara mi spiace.
L’imbianchino Rocco Raspa il protagonista, ci offre dieci comandamenti aggiornati ai giorni nostri, dieci precetti a conclusione di una storia che ha un contenuto ed una morale. Dieci episodi con situazioni comiche, drammatiche, surreali. Popolano i suoi giorni vari personaggi talmente improbabili da risultare veri, a cui il lettore non potrà fare a meno di affezionarsi. Mike Papa ha la capacità di descrivere una quotidianità che disorienta. E pensare che è solo un imbianchino, un po’ filosofo però.
Consiglio la lettura a coloro che sanno andare oltre le apparenze.
Per dialoghi e contenuti assegno voto 4/5
Per situation comedy 5/5
