
King Arthur – Il potere della spada è una rivisitazione in chiave fantastica della celebre leggenda, firmata da Guy Ritchie. Cresciuto nei vicoli oscuri e dimenticati di Londonium al seguito di una scapestrata banda, inconsapevole del suo lignaggio, il giovane Arthur (Charlie Hunnam) estrae la spada leggendaria dalla roccia in cui è incastonata, diventando così il legittimo proprietario di Excalibur, nonché il sovrano predestinato del regno. Nel percorso per imparare a padroneggiare il potere della magica lama e rivendicare il trono usurpato, si invaghisce di una misteriosa ragazza di nome Guinevere (l’attrice e modella spagnola Astrid Berges-Frisbey) e si unisce alla Resistenza nella lotta al tiranno Vortigern (Jude Law), che si è impadronito della sua corona ed ha assassinato i suoi genitori. Lo spietato signore della guerra non è l’unico avversario che Arthur deve affrontare, prima ancora dovrà sconfiggere i propri demoni interiori e riuscire a unire il popolo sotto la sua guida, se vuole esaudire le leggende del passato e diventare egli stesso immortale.
- DATA USCITA: 10 maggio 2017
- GENERE: Fantasy, Avventura, Azione, Storico
- ANNO: 2017
- REGIA: Guy Ritchie
- ATTORI: Charlie Hunnam, Astrid Berges-Frisbey, Eric Bana, Jude Law, Annabelle Wallis, Katie McGrath, Aidan Gillen, Millie Brady, David Beckham, Djimon Hounsou, Poppy Delevingne, Mikael Persbrandt, Peter Ferdinando
- SCENEGGIATURA: Joby Harold
- FOTOGRAFIA: John Mathieson
- MONTAGGIO: James Herbert
- MUSICHE: Daniel Pemberton
- PRODUZIONE: Safehouse Pictures, Village Roadshow Pictures, Warner Bros.
- DISTRIBUZIONE: Warner Bros.
- PAESE: USA
- DURATA: 126 Min
- FORMATO: 2D e 3D
DVD o Blu-ray su Amazon (appena disponibili)

Partendo con il pressupposto che questo è l’ennesimo Film che racconta la storia Re Artù e dei cavalieri della tavola rotonda, non potremmo che aspettarci fatti che ben conosciamo. Ma la storia raccontata è ben diversa dall’originale, ovvio rimane il filo conduttore e i tratti salienti, ma l’80% di ciò che vediamo è stato fatto ex-novo e non è tratto da nulla di precedentemente pubblicato.
Re Artù non è il solito condottiero, è infatti un uomo spavaldo, cresciuto nei bassifondi del ghetto, e un uomo a cui non è stato regalato nulla, ma che ha dovotu costruirsi da se.
I Cavalieri? Bhè, per conoscere loro dovremmo aspettare le ultime scene del Film, ma tranquilli, la tavolta rotonda non mancherà!
Voto 5/5

Citazioni
Dove c’è un veleno c’è un rimedio.
Perchè avere nemici invece che amici.
Trailer