
Heidi è una bambina felice che vive in compagnia del nonno in una piccola casetta sulle montagne svizzere. Insieme al suo migliore amico Peter si diverte prendendosi cura delle caprette e godendosi la libertà della vita sui monti. Ma queste giornate spensierate si interrompono quando la zia Dete decide di portare Heidi a Francoforte. Lì dovrà fare compagnia a Klara, la figlia del ricco Signor Seseman, e insieme a lei imparare a leggere e scrivere sotto la supervisione della severa signorina Rottnmeier. In città Heidi conoscerà quindi un’amica inseparabile e l’amore per la lettura, ma la nostalgia delle sue amate montagne e di suo nonno si faranno sentire presto.
- DATA USCITA: 24 marzo 2016
- GENERE: Family , Avventura
- ANNO: 2015
- REGIA: Alain Gsponer
- ATTORI: Bruno Ganz, Anuk Steffen,Katharina Schuttler, Jella Haase, Maxim Mehmet, Peter Lohmeyer
- SCENEGGIATURA: Petra Biondina Volpe
- FOTOGRAFIA: Matthias Fleischer
- PRODUZIONE: Claussen Wöbke Putz Filmproduktion, Zodiac Pictures International, Schweizer Radio und Fernsehen (SRF)
- DISTRIBUZIONE: Lucky Red
- PAESE: Germania, Svezia
- DURATA: 106 Min
Il mio pensiero: Molte sono le generazioni cresciute guardando i cartoni di Heidi e grazie alla version cinematografica, sono molti coloro che hanno potuto rivivere le gioie della fanciullezza. Se poi come nel mio caso, si è stato abituati fin da bambini dal proprio nonno, a mangiare formaggio e affettati della montagna e non dei supermercati, bhè allora posso assicurarvi che la vista non sarà l’unico senso pienamente appagato!
Io ho la fortuna di avere un nonno nato e cresciuto in un paesino dell’appennino tosco-emiliano e ho splendidi ricordi delle mie estati passate in Montagna alla Bredia (Località di Sassalbo–> vedi Video). Ogni bambino dovrebbe sapere cosa si prova ad essere svegliato dai campanacci dei “besti” al pascolo nella montagna di fronte alla tua finestra, o dovrebbe conoscere la sensazione della rugiada sulle caviglie la mattina.
La Piccola Heidi scopre tutto questo quando viene “abbandonata” dalla zia con il nonno, un omone della montagna, burbero e solitario, ma lei con il suo splendido sorriso saprà fare breccia in quell’animo chiuso e porterà tanta gioia nel cuore di coloro che incontrerà sul suo cammino.

Citazioni
Tu devi decidere da sola se credere ai tuoi occhi e alle tue orecchie, oppure alle chiacchiere della gente
Non è sempre bene credere alle cose che ci dicono gli altri
Io lo so cosa hai fatto […] ma penso che il senso di colpa sarà una punizione sufficiente
Se nella vita c’è qualche cosa che ti rende felice, tu devi farla a tutti i costi, qualunque cosa dica la gente
Compra DVD o Blu-Ray su Amazon
Voto: 4/5
Trailer