Da Carosello a TikTok è un libro che vuole portare i bambini in un viaggio nel tempo, per scoprire come è cambiata la comunicazione, dai vecchi programmi televisivi ai video divertenti di TikTok, pur rimanendo la condivisione lo strumento più potente.
Titolo: Da carosello a Tik Tok
Autore: Marianna Iandolo
Editore: Indipendente
Genere: Narrativa per bambini/ragazzi
Data pubblicazione: 1 Giugno 2025
Voto: 4.5/5
Acquista su Amazon -> #pubblicità
Recensione
Bentornati a tutti! Oggi torno a scrivere per parlarvi di una nuova e interessante collaborazione. Questa volta ho avuto il piacere di lavorare con l’autrice Marianna Iandolo e il suo recente testo per ragazzi: “Da Carosello a Tik Tok”, il viaggio nella comunicazione spiegato ai bambini.
Marianna Iandolo non è una figura nuova nel panorama editoriale: è una giornalista professionista e ha già scritto diversi libri e favole dedicate al pubblico dei più piccoli. Attualmente, l’autrice vive a Bari, in Puglia.
Questo volume si presenta come un ottimo strumento didattico e analitico. La sua prosa è notevolmente chiara e ben strutturata, permettendo al lettore di addentrarsi con facilità. La scelta lessicale è precisa, contribuendo a creare un testo che non solo informa, ma riesce a spiegare in modo efficace i concetti.
Questo volume è un vero e proprio gioiello, perfetto per i bambini o i ragazzi. Il merito è tutto del suo linguaggio: è così colloquiale e naturale che sembra di essere seduti in una classe di scuola elementare, nel bel mezzo di una lezione coinvolgente.
Leggendolo, mi sono subito immaginata la scena: la classe attenta che ascolta la voce dell’insegnante mentre legge, le ipotetiche domande che nascono spontanee, i loro volti sorpresi. È un testo che riesce a creare una connessione emotiva potentissima.
È incredibile come questo libro riesca a descrivere la nostra normalità di ieri, che per i bambini di oggi è preistoria, quasi “il Giurassico”! Racconta di un tempo in cui la TV non era in tutte le stanze e magari nemmeno in tutte le case; di oggetti che non esistono più, come i telefoni fissi con la rotella che girava per comporre il numero.
Questo meccanismo di contrasto e scoperta rende il testo molto interessante e lo rende uno strumento ideale per l’uso scolastico, in particolare durante le ore dedicate all’Educazione Civica. È un modo eccellente per trasformare il nostro presente ormai passato in una vera e propria lezione di storia e costume sociale.
Ho trovato il testo perfetto nella sua interezza e nel messaggio che veicola alla fine. Oltre alla chiarezza espositiva, le bellissime illustrazioni a pagina piena amplificano l’effetto, fornendo un supporto visivo che cattura l’attenzione e fissa i dettagli dell’epoca.
La speranza è che l’autrice possa creare presto altri libri di questo genere. Queste opere sono fondamentali per avvicinare i nostri bambini a quello che è stato il nostro presente ma che, di fatto, oggi rappresenta il nostro passato e, quindi, la storia da conoscere e comprendere. Voto 4.5/5
