Questa storia è nata in un giorno speciale, quando il mondo intero attendeva in silenzio l’elezione di un uovo Papa: mentre gli occhi di tutti erano fissi sul comignolo della Cappella Sistina, un piccolo pulcino di gabbiano è apparso all’improvviso sul tetto, e la sua mamma si è chinata su di lui per nutrirlo. Un gesto semplice, ma potente: un’immagine di cura, amore, vita che si dona. In quell’istante, è salita la fumata bianca. Il breve racconto ai bambini parte dal gioioso pomeriggio dell’8 maggio 2025, giorno dell’ascesa al Soglio di Pietro di Robert Francis Prevost, e si conclude ripercorrendo le tappe della vita di Leone XIV.
Titolo: Il gabbiano e la fumata bianca, Papa Leone raccontato ai bambini
Autore: Matteo Gattafoni
Editore: Oasy App La pietra d’Angolo
Genere: Narrativa per bambini
Data pubblicazione: 28 Maggio 2025
Voto: 5/5
Acquista su Amazon -> #pubblicità
Recensione
Ben tornati a tutti lettori, torno a scrivere per parlarvi dell’ultimo libro da me letto, si tratta del picco volume di narrativa per bambini “Il gabbiano e la fumata bianca, Papa Leone presentato ai bambini” di Matteo Gattafoni, edito OasiApp La Pietra d’Angolo.
Il testo racconta di un evento particolare avvenuto l’8 maggio 2025, giorno dell’elezione di Papa Leone XIV, al secolo Robert Francis Prevost.
Mentre tutti aspettavano la fumata bianca, un piccolo pulcino di gabbiano è comparso sul tetto della Cappella Sistina, e la sua mamma lo ha nutrito. Proprio in quel momento è apparsa la fumata bianca. Questo gesto, simbolo di cura e vita, ha ispirato la storia.
Il racconto, pensato per i bambini, ripercorre la vita di Papa Leone XIV.
Con un piccolo contributo, questo libro porta la figura di Papa Leone tra le mani dei più piccoli. Lo consiglio a chi desidera condividere questa conoscenza con i propri figli, leggendolo insieme o lasciandoli sfogliare da soli.
Il libro è un testo bellissimo, arricchito da illustrazioni delicate e rilassanti. Per renderlo più vicino ai bambini italiani, il Papa viene chiamato semplicemente Roberto. Dato che esistono versioni in altre lingue, è probabile che il nome sia stato adattato a seconda della traduzione.
La storia, nata in un giorno speciale, è legata a un evento altrettanto unico: l’apparizione di un piccolo pulcino di gabbiano sul tetto della Cappella Sistina, poco prima della fumata bianca. Questa immagine di cura, amore e vita che si dona ha ispirato il racconto, in un simbolismo che non è mancato in questo evento importante.
Il messaggio nascosto è che ogni nascita, anche quella di un Papa, inizia nel silenzio, nelle piccole cose e nella forza quieta dell’amore. L’autore del libro è Matteo Gattafoni, un presbitero e parroco nato in provincia di Chieri nel 1992.
