L’arrivo di una nuova coppia scatena il caos all’interno della piccola comunità di Nantucket… e anche un probabile omicidio. È di nuovo estate a Nantucket e questa volta il capo della polizia Ed Kapenash, dopo ben trentacinque anni di servizio, sta per andare in pensione a causa del troppo stress. Sharon la bionda, il gazzettino dell’isola, è invece alle prese con il divorzio dopo che suo marito l’ha lasciata per una donna con meno della metà dei suoi anni. Ma quando la villa con la vista migliore di tutta Nantucket, dal costo di ventidue milioni di dollari, viene acquistata dai misteriosi Richardson, Ed e Sharon – e con loro tutti gli altri abitanti – vengono coinvolti in un dramma dalle conseguenze inimmaginabili. I Richardson organizzano feste sfarzose, flirtano con diversi abitanti del luogo, ostentano la loro ricchezza con yacht, motoscafi e alimentano speranze impossibili in tutti coloro che incontrano. Quando alla villa scoppia un incendio e la loro dipendente più importante – nonché migliore amica della figlia di Ed – scompare, l’intera isola è pronta a dare battaglia per scoprire la verità. False illusioni è un medley di incontri scintillanti, drammi che si verificano sotto il sole cocente dell’isola, perle di saggezza e tanto cuore, con il ritorno di alcuni dei personaggi più amati e, soprattutto, della bellissima e intramontabile Nantucket.
Titolo: False illusioni
Autore: Elin Hilderbrand
Editore: Time Crime, Fanucci editore
Genere: Thriller
Data pubblicazione: 25 Luglio 2025
Voto: 4.5/5
Acquista su Amazon -> #pubblicità
Recensione
Bentornati, lettori! Oggi ho il piacere di annunciarvi una nuova collaborazione con Time Crime, editore per Fanucci. Torno a parlarvi di “False illusioni”, il secondo volume di Elin Hilderbrand ambientato a Nantucket. Il libro, già un successo, sarà la base per la seconda stagione della serie Netflix che segue “La coppia perfetta”.
A Nantucket, l’estate porta con sé l’arrivo di una misteriosa e ricchissima coppia, i Richardson, che con le loro feste sfarzose e la loro arroganza scatenano il caos. Quando la loro villa viene avvolta dalle fiamme e una donna sparisce, la piccola comunità si ritrova coinvolta in un intrigo oscuro. Il capo della polizia, Ed Kapenash, vicino alla pensione, e la giornalista Sharon dovranno fare i conti con un’ombra che nasconde segreti inimmaginabili, mentre la lussureggiante isola diventa il teatro di un possibile omicidio.
Avendo amato il primo romanzo, sono stata entusiasta di ritrovare l’atmosfera di Nantucket, isola che nasconde ville maestose e lussi sfrenati. Qui, il capo della polizia, prossimo alla pensione, decide di non mollare e istruire il suo successore sui segreti del luogo.
L’arrivo di una nuova coppia, lei splendida e lui ricchissimo, sconvolge la quiete. I due sembrano perfetti, ma si circondano di sconosciuti, invitandoli a feste esclusive dove l’alcol scorre a fiumi e la trasgressione è sempre dietro l’angolo. A uno di questi eventi, accade l’impensabile: l’assistente personale della coppia scompare. Si tratta di una ragazza dal passato difficile, che hanno assunto senza contratto per una somma esorbitante. Il suo sogno, però, è quello di scrivere una sceneggiatura, e l’uomo che l’ha assunta è un produttore cinematografico.
Chi sta manipolando chi? Quando la ragazza scompare e la villa appena acquistata prende fuoco, il mistero si infittisce. I segreti si accumulano e la ricerca della verità diventa un’indagine complicata.
Ho trovato che l’autrice abbia decisamente migliorato la sua scrittura in questo volume rispetto al precedente. Sembra che abbia scritto il testo pensando già a una potenziale serie TV, e questo si nota. Ha fatto un eccellente lavoro di “pulizia”, eliminando dettagli superflui che avrebbero rallentato la narrazione televisiva, rendendo il testo più fresco e scorrevole. A confronto, il primo volume faticava un po’ a ingranare.
Avrei solo voluto conoscere di più il passato della coppia, per avere un quadro più completo della loro psicologia. Sono una coppia assolutamente disfunzionale e approfondire questo aspetto sarebbe stata la ciliegina sulla torta.
Nel complesso, consiglio questo libro. È la lettura perfetta per l’estate, magari da gustare sotto l’ombrellone. Non vedo l’ora di vedere come verrà adattato, soprattutto perché la prima serie su Netflix era solo vagamente ispirata al libro e si discostava in vari punti. Voto 4.5/5
