“Il mio anno a Oxford” (My Oxford Year) è un nuovo film di Netflix disponibile in Italia a partire dal 1° agosto 2025. Il film, un commovente dramma romantico, è tratto dall’omonimo romanzo di Julia Whelan.
Acquista il Libro su Amazon -> #pubblicità
Ella, una giovane e brillante studentessa americana, decide di prendersi un anno sabbatico per studiare a Oxford. Sognando di dedicarsi completamente ai suoi studi, si trova invece a incontrare il carismatico e affascinante Jamie. Tra i due scatta subito una profonda connessione, che li porta a vivere una storia d’amore intensa e travolgente.
Mentre la relazione tra Ella e Jamie si approfondisce, la protagonista scopre che il giovane sta affrontando una difficile battaglia contro una malattia. Ella si troverà così a dover affrontare una scelta difficile, divisa tra i suoi sogni accademici e il desiderio di stare al fianco di Jamie.
Ho iniziato a guardare “Il mio anno a Oxford” dopo aver visto la sua massiccia promozione e, scoprendo che era tratto da un libro, ho deciso di dargli una possibilità. Fin dalle prime scene, sono rimasto affascinato dalle suggestive ambientazioni dell’università di Oxford. La prima metà del film, che racconta l’incontro tra i due protagonisti, si sviluppa come una storia d’amore romantica e semplice.
Tuttavia, a metà film, la narrazione subisce un cambiamento drastico. I problemi emergono improvvisamente, alterando lo stile e il tono della storia. Credo che questa svolta sia stata dettata da esigenze cinematografiche, probabilmente per condensare la trama in un tempo limitato. Spero che nel libro questo passaggio sia più graduale e approfondito, e non vedo l’ora di leggerlo per scoprirlo.
Nel complesso, il film mi è piaciuto, ma non posso dire di averlo apprezzato appieno. La seconda metà, a mio avviso, perde un po’ di mordente. Nonostante ciò, la storia rimane bella: una ragazza che lascia la sua terra per inseguire un sogno accademico, un giovane appassionato che insegna, e il tutto ambientato tra dimore storiche e università prestigiose. Un mix di amore, ambizione e, purtroppo, malattia.
“Il mio anno a Oxford” è un film che mescola romanticismo, dramma e temi importanti come l’amore, il sacrificio e la forza d’animo. Il film promette di essere una storia emozionante e indimenticabile, perfetta per chi ama le storie d’amore profonde e commoventi. La storia d’amore è toccante, ma la gestione del ritmo nel film non mi ha convinto del tutto. Nonostante ciò, è una visione che consiglio a chi cerca un dramma romantico con uno scenario affascinante.
