“Jurassic Park – La rinascita”, il cui titolo originale è “Jurassic World Rebirth”, è il settimo capitolo del celebre franchise di Jurassic. Questo film, uscito nelle sale cinematografiche italiane il 2 luglio 2025, è diretto da Gareth Edwards, noto per aver diretto film come “Rogue One: A Star Wars Story”. La sceneggiatura è opera di David Koepp, lo stesso che ha scritto il “Jurassic Park” originale, ed è basata sui personaggi creati da Michael Crichton. I produttori sono Frank Marshall e Patrick Crowley, mentre Steven Spielberg, Denis L. Stewart e Jim Spencer ricoprono il ruolo di produttori esecutivi. Il cast principale vanta nomi come Scarlett Johansson, Jonathan Bailey, Mahershala Ali, Rupert Friend e Manuel Garcia-Rulfo.
La storia di “Jurassic Park – La rinascita” si svolge cinque anni dopo gli eventi di “Jurassic World – Il dominio”. L’ecologia del nostro pianeta si è rivelata ampiamente inadatta ai dinosauri, che ora riescono a sopravvivere solo in ambienti equatoriali isolati, dove il clima è simile a quello in cui prosperavano in tempi antichi. La trama segue un team di esperti, guidato dall’agente sotto copertura Zora Bennett (interpretata da Scarlett Johansson) e dal paleontologo Dr. Henry Loomis (interpretato da Jonathan Bailey). La loro missione top-secret è quella di ottenere campioni genetici da tre delle più colossali creature rimaste in questi ambienti tropicali. Questi campioni sono di vitale importanza, in quanto la chiave per sviluppare un farmaco che potrebbe offrire benefici salvavita all’umanità. Durante il corso di questa delicata missione, la squadra si imbatte in una famiglia di civili che si è dispersa a seguito di un incidente che ha coinvolto dinosauri acquatici. Le due parti si ritrovano bloccate insieme su un’isola remota, dove dovranno unire le forze per la sopravvivenza. Sarà proprio qui che faranno una scoperta terrificante, tenuta nascosta per decenni. Il film esplora temi profondi come la sopravvivenza, le implicazioni etiche della scienza e la minaccia costante rappresentata dai dinosauri riportati in vita.
Ho visto “Jurassic Park – La rinascita” senza aver mai guardato i capitoli precedenti della saga, un po’ perché ero troppo piccola quando sono usciti e un po’ per un preconcetto che fossero film troppo spaventosi. Però, una delle ultime volte che sono andata al cinema, mi è capitato di vedere il trailer e lì ho capito subito che avrei potuto vederlo senza rischiare un infarto! Detto fatto: oggi sono andata al cinema ed è stato un film davvero piacevole. I panorami erano mozzafiato, e le visuali insieme alle animazioni generate al computer erano così ben fatte da sembrare incredibilmente reali, i dinosauri parevano veri. A parte i soliti quattro ragazzi che hanno disturbato per tutta la durata della proiezione – ma questa è un’altra storia – è stata una visione davvero super piacevole. Lo consiglio vivamente!
