Recensione “Il colpo gobbo” di Mickey Spillane

il

In una notte di pioggia, Hammer siede a rimuginare da solo in un bar. Nel vedere un uomo disperato, un certo Decker, entrare e abbandonare il figlioletto di circa un anno per poi uscire di corsa in mezzo alla strada dove viene freddato a colpi di pistola, l’umore dell’investigatore privato si fa ancora più cupo. Quando Hammer raggiunge con un colpo alla gamba l’uomo armato, l’autista in fuga investe quest’ultimo per impedirgli di parlare e rivelare il mandante. Per Hammer si tratta ormai di una questione personale, e giura di scovare chiunque si nasconda dietro quel crimine terrificante. La pista che segue lo mette contro il suo amico poliziotto Pat Chambers e il procuratore distrettuale con i suoi tirapiedi, per poi condurlo in un mondo dominato dai gangster. Un’indagine che lo porta all’incontro con due donne dal fascino irresistibile: Marsha, una bellissima ex attrice di Hollywood, che era stata malmenata durante una rapina nel suo appartamento, ed Ellen, la figlia di un ricco allevatore di cavalli che lavora per il procuratore.

Annunci

Titolo: Il colpo gobbo
Autore: Mickey Spillane
Editore: Time Crime, Fanucci
Genere: Giallo
Data pubblicazione: 20 Giugno 2025
Voto: 4-5/5

Classificazione: 4.5 su 5.
Annunci

Recensione

Bentornati, lettori! Oggi riprendo a scrivere per condividere con voi una nuova collaborazione: si tratta de “Il colpo gobbo” di Mickey Spillane, edito da Fanucci.

In una sera tempestosa, l’investigatore privato Mike Hammer è immerso nei suoi pensieri in un bar solitario. La sua quiete viene interrotta dall’ingresso di un uomo, Decker, che, in preda alla disperazione, abbandona il suo bambino di circa un anno prima di precipitarsi fuori e venire assassinato per strada. L’evento scuote profondamente Hammer, che ferisce l’assassino alla gamba. Tuttavia, un’auto in fuga investe mortalmente il sicario, impedendogli di rivelare l’identità del mandante.

Annunci

Per Hammer, il caso diventa una crociata personale, giurando di scoprire la verità dietro il brutale omicidio. La sua indagine lo porta in rotta di collisione con il suo amico, il tenente di polizia Pat Chambers, e con il procuratore distrettuale e i suoi collaboratori, svelando un torbido mondo dominato dalla criminalità organizzata.

Nel corso delle sue ricerche, Hammer incontra due donne affascinanti: Marsha, un’ex attrice di Hollywood che ha subito un’aggressione nel suo appartamento, ed Ellen, la figlia di un facoltoso allevatore di cavalli che lavora per il procuratore. Entrambe le donne si riveleranno figure chiave in un intricato complotto.

Annunci

Chi mi segue sa quanto io adori i gialli, e anni fa ho avuto il piacere di leggere un altro romanzo di Mickey Spillane, sempre grazie a Fanucci. Per questo motivo, non potevo assolutamente perdermi “Il colpo gobbo”. Si tratta di un giallo vecchia scuola, uno di quei romanzi che hanno aperto la strada ai thriller moderni. La scrittura è accattivante e, considerando che il romanzo è stato pubblicato per la prima volta nel 1951, devo dire che è davvero un ottimo libro.

In Mike Hammer, scopriamo un investigatore profondamente umano, che ci svela i suoi sentimenti e le sue paure. È un uomo che si batte con tutte le sue forze per rendere giustizia a un bambino il cui padre è stato assassinato. Come lui stesso ammette a un certo punto, a causa di una donna ha perso i suoi punti di riferimento, quelle difese che aveva eretto per sentirsi al sicuro. Un piccolo dettaglio, quasi impercettibile all’inizio, che però acquista un significato molto più profondo verso la fine del romanzo.

Annunci

È un giallo vecchia scuola che consiglio vivamente a tutti gli amanti del genere. Un libro davvero eccellente, e non vedo l’ora di leggere altre opere di quest’autore! Voto 4.5/5

Segui muatyland.com su Instagram

3 commenti Aggiungi il tuo

  1. Sono veramente delle storie molto belle queste di Mickey Spillane, sono stati pubblicati anche diversi fumetti, molto carini anche quelli.

    Piace a 1 persona

    1. Muaty ha detto:

      non ne sapevo nulla dei fumetti, grazie mille della notizia, andrò ad informarmi meglio

      Piace a 1 persona

      1. Figurati è un piacere per noi condividere le notizie. Se trovi qualcosa e ci realizzi un articolo facci sapere. Verremmo a leggere con piacere!

        Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.