Un calciatore del Real Mantova muore travolto da un SUV e il colpevole non viene individuato. Un suo giovane e ambizioso compagno di squadra inizia a sospettare che non si sia trattato di un incidente e incomincia ad indagare aiutato da un’avvenente giornalista e da una abile investigatrice, mentre altre morti violente turbano la città di Mantova. Calcio, mistero, paura, rischio e colpi di scena terranno il lettore agganciato alle pagine in questo thriller.
Titolo: Partita con l’assassino
Autore: Giulio Galli
Editore: Edizioni Astragalo
Genere: Giallo
Data pubblicazione: 13 Giugno 2025
Voto: 4/5
Acquista su Amazon -> #pubblicità
Recensione
Bentornati, lettori! Oggi riprendo a scrivere per parlarvi dell’ultimo giallo di Giulio Galli, un autore che adoro e di cui ho letto praticamente ogni opera. Questa volta, la storia è ambientata nel mondo del calcio e si intitola “Partita con l’assassino”, edita da Edizioni Astragalo: un titolo davvero evocativo.
La storia prende il via con una morte improvvisa e misteriosa: un giovane calciatore del Real Mantova viene investito da un SUV nero, un veicolo comune nelle grandi città. Incidente o esecuzione? Il dubbio attanaglia tutti. Una giornalista, non convinta della versione ufficiale, si avvicina a un compagno di squadra del defunto, chiedendogli aiuto per indagare. Inizia così un giallo avvincente, ambientato nel mondo del calcio, tra partite, allenamenti e segreti inconfessabili.
Da ammiratrice fedele di Giulio Galli, mi sono fiondata a comprare “Partita con l’assassino” in pre-ordine non appena ne ho saputo dell’uscita. Le mie aspettative erano altissime e, a essere sincera, forse mi aspettavo fin troppo da un autore che scrive in modo eccezionale. Non fraintendetemi, anche qui la sua abilità è evidente sin dalle prime pagine, ma per chi ha apprezzato la sua scrittura al massimo delle potenzialità, questa storia mi è sembrata mancare un po’ di mordente.
Mi sono spesso chiesta se il problema fosse l’ambientazione calcistica, di cui non sono appassionata, o se semplicemente l’autore, essendo lui stesso un grande appassionato, abbia rischiato di rendere la trama meno bilanciata del solito, facendola arrancare un pochino proprio per questo motivo.
Nonostante queste riflessioni, ho divorato il romanzo in meno di due giorni. Avevo quasi intuito l’andamento della storia fin dalle prime battute, ma anche qui la bravura di Galli emerge: ciò che all’inizio sembra semplice si rivela invece molto intrigato e interessante. È un romanzo che consiglio a tutti gli amanti del genere; chi apprezza il calcio lo troverà sicuramente ancora più coinvolgente di me, che non ne colgo appieno tutte le sfumature.
Anche qui, i personaggi sono interessanti, ben studiati e caratterizzati, a dimostrazione che nulla è lasciato al caso. Un’ottima prova, ancora una volta, per l’autore, che spero di poter leggere molto presto in un nuovo romanzo. Voto 4/5
