Questa raccolta di poesie nasce durante e dopo otto mesi di chemioterapia e sei interventi chirurgici. Patrizio Caramaschi, contadino d’una volta, scrive per sottolineare il valore della parola e delle espressioni del cuore, che non sono pensieri ma lettura della realtà e della natura umana. Momenti del presente che non cancellano il passato ma fanno vivere il futuro. La parola, segno-disegno e colore di un’immagine che cambia fino a essere piaga del passato, segno-disegno di un cuore che brucia. Amare per amore.
Titolo: L’amore nel tempo genera tempo per amare
Autori: Patrizio Caramaschi
Editore: Be Strong edizioni
Genere: Poesie
Data pubblicazione: 6 Luglio 2024
Voto: 5/5
Acquista su Amazon -> #pubblicità
Recensione
Ben tornati a tutti lettori, oggi torno per una collaborazione con la casa editrice Be Strong edizioni, con la raccolta di poesie “L’amore nel tempo genera tempo per amare” di Patrizio Caramaschi.
Questa raccolta di poesie è nata durante e dopo un periodo difficile di cure mediche. L’autore, un agricoltore, utilizza la scrittura per esprimere emozioni profonde e valori umani. Le sue parole, semplici ma intense, riflettono la sua esperienza personale e il suo legame con la natura. Le poesie catturano momenti di vita quotidiana, ricordi del passato e speranze per il futuro, con un focus sull’importanza dell’amore.
Pur non essendo una lettrice assidua di poesie, temevo di non riuscire ad apprezzare questa raccolta. Tuttavia, grazie alla semplicità dello stile dell’autore, sono stata subito coinvolta da queste piccole gemme di vita vissuta. Al centro di tutto c’è l’amore. Per l’autore, amare significa vedere, sentire, capire, credere nell’amore, aver amato ed essere amato. L’amore pensato, però, non sarà mai come quello che si sente con il cuore. Amare per amore è un fatto di cuore, non di testa, ed è puro sentimento.
L’amore si manifesta nell’accoglienza reciproca, sia della persona che dei suoi sentimenti. Per l’autore, le lacrime sgorgano quando il cuore si sente privato d’amore, gli occhi si velano e non riescono più a scorgere l’amore che sboccia intorno a noi. Questo accade perché spesso ci rifugiamo nel mondo digitale, dove tutto rischia di diventare effimero e superficiale. Le lacrime, invece, quando condivise, diventano un balsamo che bagna e feconda l’amore.
Lo stile di scrittura, semplice ma efficace, cattura immediatamente il lettore e lo trasporta nel mondo emotivo descritto, facendogliene vivere le emozioni in prima persona. L’autore, con grande sensibilità, riesce a trasformare pensieri e sentimenti intensi in versi che toccano il cuore. La lettura di queste poesie è un’esperienza piacevole e rilassante. Voto 5/5
