Recensione “Alla ricerca della fontana magica” di Riccarda Pesce

In un mondo incantevole, ricco di boschi, monti e paludi abitate da esseri fantastici, tre amici: Daniel, Eleonor e Tomas, con l’aiuto del fedele Bacco e del docile Carota, vanno alla ricerca di una fontana dai poteri magici! Sanno che si tratta di un’impresa impossibile. Molti avventurieri hanno già tentato, ma tutti hanno sempre fallito. Qualcuno non è più tornato a casa. Il motivo di tutti questi insuccessi? “Perché… Nessuno sa dov’è!”. Riusciranno i giovani a trovarla?

Annunci

Titolo: Alla ricerca della fontana magica
Autore: Riccarda Pesce
Editore: Indipendente
Genere: Narrativa per ragazzi, Fantasy
Data pubblicazione: 2 Dicembre 2021
Voto: 4.5/5

Classificazione: 5 su 5.
Annunci

Recensione

Ben tornati a tutti lettori, oggi sono qui per parlarvi de “Alla ricerca della fontana magica” di Riccarda Pesce, libro fantasy per ragazzi che l’Autrice ha pubblicato nel 2021.

Daniel, Eleonor e Tomas sono amici di lunga data e decidono istintivamente di partire alla ricerca della Fontana Magica. Hanno sentito questa leggenda in lungo e in largo e ognuno di loro né conosce una versione diversa dall’altra. Sono in molti ad essere partiti e oltre a non averla trovata, alcuni non hanno nemmeno mai fatti ritorno. Quello che accomuna tutti i viaggiatori che li hanno preceduti però è la partenza verso l’ignoto. Non esiste infatti una mappa segreta o degli indizi che indichino quale sia la giusta direzione. Sembra quasi che la Fontana cambi ubicazione in base a chi la stia cercando.

Annunci

I ragazzi decidono di partire, facendo però tappa alla dimora di Tobia.

Il vecchio stava su una piccola panca davanti al laghetto delle oche e dei pesciolini, proprio a lato della casa. Non si capiva se stava parlando con gli animali o nel sonno.

Pochi capelli grigi molto lunghi, volto incavato rugoso e di colorito pallido. Durante la sua lunga vita aveva interrogato molti dei viaggiatori partiti alla ricerca della Fontana Magica della leggenda. Arrivando a scriverne addirittura ben 3 libri, purtroppo però allo stato attuale la sua memoria non è più quella di una volta e non ricorda dove possa aver riposto i 3 volumi tanto desiderati dal Trio di giovani viaggiatori.

Annunci

Partiti da soli, in un continenti che poco conoscono, spinti dall’incoscienza dell’età e da un briciolo di pazzia. Incontreranno molte difficoltà ma ogni volta insieme o con un piccolo aiuto esterno, riusciranno a cavarsela e a tornare sani e salvi al proprio villaggio.

Torneranno avendo trovato molto ma molto di più di quello che si erano prefissati. La fedeltà dell’amicizia, l’unione di gruppo, la fiducia nel prossimo e loro stessi. Sono partiti ragazzi e sono tornati un po’ più cresciuti ma pur sempre con quell’animo puro e immacolato che non li abbandonerà nemmeno quando verranno posti di fronte all’ennesima scelta che cambierà per sempre le loro vite.

Annunci

Ho divorato il racconto durante un breve viaggio in treno. Data la brevità e la semplicità del testo non l’ho posato fino al completamento. Una lettura per ragazzi ma non solo, un testo che ha sicuramente un significato più profondo di quello che potrebbe apparire a primo acchito. Per cui miei cari lettori, leggetelo e fatevi sorprendere come è capitato a me.

Voto 4.5/5

Un commento Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.