Recensione “La sposa di Sherlock Holmes: Una lettera di Maria Maddalena” Mary Russel e Sherlock Holmes Vol. 3 di Laure R. King

Agosto 1923. La quiete di casa Holmes, nel Sussex, viene turbata quando Dorothy Ruskin, un’archeologa di ritorno dalla Terra Santa, arriva portando una scatola finemente intarsiata con all’interno il frammento di un antico papiro. Di lì a poco, la signorina Ruskin muore in un incidente stradale che Holmes e Mary dimostrano essere in realtà un omicidio. Ma qual è il movente? È forse colpa del cofanetto, custode del prezioso manoscritto? Oppure è il coinvolgimento della donna nell’instabile politica della Terra Santa? O magari è il testo stesso del papiro: una lettera che se fosse davvero stata scritta da Maria Maddalena sarebbe rivelatrice di una sconcertante verità biblica.

Annunci

Titolo: La sposa di Sherlock Holmes, Una lettera di Maria Maddalena – Mary Russel e Sherlock Holmes Vol. 3
Autore: Laure R. King
Editore: Fanucci – Leggereditore
Genere: Giallo
Data pubblicazione: 19 Maggio 2023
Voto: 4/5

Classificazione: 4 su 5.

Cartaceo -> 18€ | Ebook ->8,99€

Annunci

Recensione

Ben tornati a tutti lettori, oggi sono qui per parlarvi del terzo volume della serie Mary Russel & Sherlock Holmes, La Sposa di Sherlock Holmes Una Lettera di Maria Maddalena.

***ATTENZIONE SPOILER***

Annunci

Trattandosi del terzo volume della serie è doveroso specificare che la recensione sarà piena di Spoiler per coloro che non hanno ancora lettori primi due volumi.

Troviamo Mary Russel e Sherlock novelli sposi, ebbene sì alla fine del secondo volume sono convolati a nozze nella cappella di famiglia di Sherlock, un’avventura solo riuscire ad arrivarvi per la coppia e i pochi invitati alla cerimonia. Mary è laureata e ormai è un astro nascente nel campo della Teologia, Sherlock invece continua a dilettarsi con l’apicultura.

Annunci

I due ricevono la visita di Dorothy Ruskin, archeologa appena rientrata dalla Terra Santa e loro vecchia conoscenza. La studiosa ha con se una scatola di epoca rinascimentale, al cui interno è presente un papiro molto più antico e risalente all’epoca del Messia. Mary è elettrizzata dalla possibile scoperta, ma Dorothy la mette in guardia, esperti del settore, rimasti sconvolti dal contenuto del papiro apparentemente scritto da Maria Maddalena hanno subito gridato al falso. Dorothy però la pensa diversamente e decide di affidare la reliquia ai coniugi Holmes.

Il giorno dopo una terribile notizia, l’archeologa è stata investita e uccisa da un pirata della strada. Un tragico incidente o una messa in scena organizzata? Nel frattempo la casa di campagna degli investigatori viene svaligiata e messa a soqquadro. Che i due avvenimenti siano correlati?

Annunci

Mary e Sherlock si dividono e iniziano ad investigare con un continuo cambio di travestimenti e nuovi personaggi da impersonare quotidianamente per poter finalmente risolvere l’enigma.

Un giallo che sicuramente non è all’altezza dei volumi precedenti. Qui Sherlock sembra fiacco e sembra aver perso il genio che ha in sé. Probabilmente essendo la prima indagine del Duo investigativo da coniugi, ha ancora bisogno di trovare il giusto equilibro e le giuste dinamiche di coppia. Quello che mi ha maggiormente delusa è sicuramente tutto quello che ruota attorno al manoscritto. Da amante della storia quale sono, mi aspettavo maggiori dettagli, approfondimenti e retroscena. Purtroppo questo non è avvenuto ed è una grande mancanza per una serie di tale rilievo. Peccato un’opportunità persa.

Annunci

Devo però aggiungere come il giallo sia molto godibile, divertente ed interessante. Assolutamente consigliato agli amanti del genere e perché no, anche per chi non ha letto i volumi precedenti potrebbe essere una lettura molto divertente e fattibile. Io colgo l’occasione per ringraziare la casa editrice Fanucci per l’opportunità di lettura della serie, spero la pubblicazione non termini e possa proseguire in Italia. Una serie da non perdere e di cui spero di poter leggere altro molto presto.

Voto 4/5

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.