Sfida al futuro: Viaggio attraverso un mondo in lotta con la crisi climatica | Simon Mundy

PERCHÉ uno scienziato anticonformista sta costruendo una casa per mammut ingegnerizzati nel nord-est della Siberia?

COME è possibile che una startup israeliana che produce carne coltivata in vitro abbia successo e al tempo stesso contribuisca a salvare le foreste dell’Amazzonia?

Ebook -> 10,99€

Annunci

CHE relazione c’è tra la spinta all’energia verde della Cina e la corsa all’estrazione di cobalto nelle miniere del Congo?

DAVVERO lo scioglimento dei ghiacci marini vedrà gli abitanti della Groenlandia al centro di una lotta di potere globale?

CHI sono i magnati che si arricchiscono con l’energia pulita e le auto elettriche, mentre la potente industria dei combustibili fossili cade in una crisi esistenziale?

Annunci

A parlarci di questi scenari è Simon Mundy, reporter del Financial Times, che nel corso di un viaggio durato quasi due anni attraverso ventisei paesi e sei continenti ha incontrato le persone che sono quotidianamente in prima linea nella crisi climatica e ha raccolto le loro storie. Da queste testimonianze è nato un reportage appassionante, che racconta cosa sta accadendo nei paesi più colpiti dal riscaldamento globale e cosa si sta cercando di fare per cambiare la situazione, ma che soprattutto ci fa capire come la lotta per rispondere all’emergenza stia già rimodellando il mondo moderno: sconvolgendo le comunità e l’economia globale, certo, ma anche innescando un vero e proprio tsunami di innovazioni tecnologiche. Al tempo stesso cronaca di un disastro annunciato ma anche promessa di un domani che sembra ancora possibile, Sfida al futuro parla di sopravvivenza, di speranza e delle forze che, in un modo o nell’altro, definiranno il nostro futuro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.