Lobby & logge. Le cupole occulte che controllano «il sistema» e divorano l’Italia |  Alessandro Sallusti

Cartaceo -> 19€ | Ebook -> 10,99€

Gennaio 2021: arriva in libreria Il Sistema, il dirompente libro-confessione in cui Luca Palamara rivela ad Alessandro Sallusti la verità indicibile sulle correnti e la spartizione del potere all’interno della magistratura. Il libro non solo diventa ben presto il caso editoriale e politico dell’anno; avvia una reazione a catena di dimissioni, ricorsi, sentenze che non fa che confermare il racconto di Palamara.Gennaio 2022: l’ex magistrato e il giornalista affrontano i misteri del “dark web” del Sistema, la ragnatela oscura di logge e lobby che da sempre avviluppa imprenditori, faccendieri, politici, alti funzionari statali, uomini delle forze dell’ordine e dei servizi segreti, giornalisti e, naturalmente, magistrati. Logge e lobby che decidono se avviare o affossare indagini e processi e che, come scrive Sallusti, “usano la magistratura e l’informazione per regolare conti, consumare vendette, puntare su obiettivi altrimenti irraggiungibili, fare affari e stabilire nomine propedeutiche ad altre e ancora maggiori utilità. Per cambiare, di fatto, il corso naturale e democratico delle cose”. Esiste davvero la “loggia Ungheria”, di cui farebbero o avrebbero fatto parte membri del Consiglio superiore della magistratura, imprenditori, generali della Finanza e dei Carabinieri, politici di primissimo piano? Perché, quando un faccendiere plurindagato e ben introdotto in troppe procure ne svela l’esistenza durante una deposizione, quel verbale finisce in un cassetto per due anni? Ancora una volta, le rivelazioni sconvolgenti di Palamara e Sallusti smascherano un mondo parallelo dilaniato al suo interno da inconfessabili interessi, che agisce dietro le quinte, su binari di legalità formale, e si infiltra pericolosamente nelle crepe del sistema giudiziario.

Leggi un’anteprima del libro qui sotto

  • Il Commissario Marcucci e nuovi orizzonti oscuri: #Intervista a Stefania P. Nosnan

    Il Commissario Marcucci e nuovi orizzonti oscuri: #Intervista a Stefania P. Nosnan

    Benvenuti a questo incontro con Stefania P. Nosnan, una delle voci più dinamiche e versatili del panorama editoriale contemporaneo. Nata a Udine nel 1970, Stefania non è solo una scrittrice, ma una vera “artigiana della parola e della comunicazione”: direttrice editoriale, esperta di servizi editoriali e figura attiva nel tessuto culturale del Friuli-Venezia Giulia. Con……

  • L’oblò sul Creato: la poesia di Alberto Morganti che riconnette l’anima all’infinito

    L’oblò sul Creato: la poesia di Alberto Morganti che riconnette l’anima all’infinito

    Quando le emozioni si trasformano in parole nascono opere speciali come L’oblò sul Creato di Alberto Morganti. Scoprilo con Eleonora Marsella. Quello di cui vi parleremo oggi è un libro veramente carico di significati profondi. L’opera si intitola L’oblò sul Creato ed è nato dalla delicata quanto significativa penna di Alberto Morganti. Questo autore, classe……

  • Il viaggio che ogni fuorisede sogna: Sicilia Express è arrivata #Netflix

    Il viaggio che ogni fuorisede sogna: Sicilia Express è arrivata #Netflix

    Salvo e Valentino sono due infermieri siciliani emigrati a Milano. Vivono la classica vita del fuorisede: turni massacranti in ospedale, nebbia, affitto esorbitante e la perenne nostalgia del sole. Una sera, mentre gettano la spazzatura accade l’impossibile: scivolano dentro un cassonetto e, invece di finire tra i rifiuti, riemergono magicamente a Milano e viceversa. Senza……

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.