“Jim Thompson ha catturato lo spirito del suo tempo.”
STEPHEN KING
“Jim Thompson scriveva di un mondo-pattumiera con una prosa fatta di ruggine, terriccio e un diamante ogni tanto.”
JOE R. LANSDALE
“Un autore in grado di immergersi nell’abisso dell’animo umano per poi riemergere in superficie per raccontare il caos e l’apparente banalità degli istinti, compresi i peggiori, che lì regnano.”
GUIDO CALDIRON, IL MANIFESTO
“Leggete Jim Thompson. Sarà come farvi un giro all’inferno.”
CHICAGO TRIBUNE
Cartaceo -> 15€ | Ebook -> 6,99€
È pressoché inevitabile che un uomo che se la fa con due donne – la moglie e la migliore amica della moglie – prima o poi finisca nei guai. Ma se le donne in questione sono addirittura tre, il destino di quell’uomo è quasi segnato. Nella sonnacchiosa Potts County, Texas, dove non succede mai nulla, lo sceriffo Nick Corey trova il modo di rendere meno noiosa la quotidianità. In fondo, non è tutta colpa sua, considerata la petulante moglie che, oltre a minacciarlo costantemente di svelare particolari piccanti del loro ménage e di far naufragare le sue possibilità di ottenere un altro mandato, lo costringe ad avere tra i piedi suo fratello, un ragazzo non a posto con la testa. Ma ci vuole ben altro per dissuadere Nick Corey dai suoi propositi: sarà pur vero che il paese è piccolo (appena 1280 anime) e la gente mormora, però nessuno ha ancora messo in discussione la sua capacità di mantenere l’ordine, come scoprono a loro spese un paio di malcapitati.
Colpo di spugna, uno dei romanzi più riusciti di Jim Thompson, pubblicato per la prima volta nel 1964 col titolo Pop. 1280, è il ritratto impietoso di una comunità piccola dove dominano perbenismo e gusto per l’intrigo. Il trionfo del sarcasmo noir di Jim Thompson, da cui è stato tratto un famoso film di Bertrand Tavernier, mentre è in lavorazione una nuova ritrasposizione cinematografica, diretta da Yorgos Lanthimos, regista di The Lobster e La Favorita.
-
Laura Serena: quando l’indagine poliziesca diventa consapevolezza relazionale #Intervista

Benvenuti a questo incontro con Laura Serena, un’autrice capace di far dialogare con naturalezza il rigore del mondo aziendale con la sensibilità del coaching relazionale e della scrittura creativa. Manager di giorno e scrittrice nel tempo libero, Laura ha saputo trasformare la sua formazione multidisciplinare — che spazia dalle lingue al business, fino allo studio……
-
The Great Flood: Quando la Terra decide di riprendersi tutto #Netflix

Netflix continua a puntare forte sul cinema sudcoreano e, con The Great Flood (titolo originale Wigwi), ci trascina in un disaster movie claustrofobico che fonde fantascienza, sopravvivenza estrema e una riflessione profonda sul destino della nostra specie. Se state cercando un film che vi tenga incollati alla sedia mentre fuori piove, questo è il titolo……
-
Un Natale a ritmo di Gospel: Marquinn Middleton & The Miracle Chorale scaldano Genova

Lo scorso 15 dicembre, il Politeama Genovese è stato teatro di una serata gospel definibile “epocale”. Protagonisti assoluti sono stati Marquinn Middleton & The Miracle Chorale, formazione originaria di Dallas, Texas, arrivata in Italia con la missione di trasmettere speranza e trasformazione attraverso la potenza della musica. Sotto la guida carismatica del direttore Marquinn Middleton,……
