“Jim Thompson ha catturato lo spirito del suo tempo.”
STEPHEN KING
“Jim Thompson scriveva di un mondo-pattumiera con una prosa fatta di ruggine, terriccio e un diamante ogni tanto.”
JOE R. LANSDALE
“Un autore in grado di immergersi nell’abisso dell’animo umano per poi riemergere in superficie per raccontare il caos e l’apparente banalità degli istinti, compresi i peggiori, che lì regnano.”
GUIDO CALDIRON, IL MANIFESTO
“Leggete Jim Thompson. Sarà come farvi un giro all’inferno.”
CHICAGO TRIBUNE
Cartaceo -> 15€ | Ebook -> 6,99€
È pressoché inevitabile che un uomo che se la fa con due donne – la moglie e la migliore amica della moglie – prima o poi finisca nei guai. Ma se le donne in questione sono addirittura tre, il destino di quell’uomo è quasi segnato. Nella sonnacchiosa Potts County, Texas, dove non succede mai nulla, lo sceriffo Nick Corey trova il modo di rendere meno noiosa la quotidianità. In fondo, non è tutta colpa sua, considerata la petulante moglie che, oltre a minacciarlo costantemente di svelare particolari piccanti del loro ménage e di far naufragare le sue possibilità di ottenere un altro mandato, lo costringe ad avere tra i piedi suo fratello, un ragazzo non a posto con la testa. Ma ci vuole ben altro per dissuadere Nick Corey dai suoi propositi: sarà pur vero che il paese è piccolo (appena 1280 anime) e la gente mormora, però nessuno ha ancora messo in discussione la sua capacità di mantenere l’ordine, come scoprono a loro spese un paio di malcapitati.
Colpo di spugna, uno dei romanzi più riusciti di Jim Thompson, pubblicato per la prima volta nel 1964 col titolo Pop. 1280, è il ritratto impietoso di una comunità piccola dove dominano perbenismo e gusto per l’intrigo. Il trionfo del sarcasmo noir di Jim Thompson, da cui è stato tratto un famoso film di Bertrand Tavernier, mentre è in lavorazione una nuova ritrasposizione cinematografica, diretta da Yorgos Lanthimos, regista di The Lobster e La Favorita.
-
Nessuna via d’uscita: Mickey Haller sfida i giganti dell’IA nel nuovo legal thriller di Michael Connelly

Il maestro del brivido Michael Connelly torna in libreria il 5 febbraio 2026 con un caso che proietta l’avvocato Mickey Haller direttamente nel cuore del dibattito tecnologico più scottante del momento. Già #1 più venduto nella categoria Thriller tecnologici, Nessuna via d’uscita segna una svolta cruciale nella carriera del celebre “avvocato della Lincoln”. Dopo un……
-
La Scelta di Don Alberto Ravagnani

In uscita il 10 febbraio 2026, il nuovo libro di Alberto Ravagnani si è già imposto come il titolo più venduto sul web, segno dell’attesa che circonda una delle figure più comunicative e seguite del panorama religioso contemporaneo. In questa autobiografia, che possiede il ritmo serrato di un romanzo di formazione, l’autore abbandona il ruolo……
-
Recensione “Emozioni istruzioni per l’uso” di Giorgio Nardone

Da sempre le dinamiche emotive sono state al centro dell’attenzione di artisti, filosofi e uomini di fede. Gli scienziati, dal canto loro, hanno troppo spesso coltivato l’illusione di un sapere puramente razionale e oggettivo, non contaminato da passioni e sentimenti, sulla base del mito che considera i processi cognitivi come «superiori» al mondo delle emozioni….…
