
Addie Moore ha una singolare proposta da fare a Louis Waters. Sono entrambi oltre l’età della pensione e vedovi da qualche tempo. Entrambi vivono in una tranquilla città del Colorado dove la cosa migliore è che tutti conoscono tutti. E la cosa peggiore è che tutti conoscono tutti. Anche se sono vicini di casa da molto tempo, la loro conoscenza è poco più che casuale, finché un giorno Addie propone a Louis di dormire insieme, solo per farsi compagnia, per avere qualcuno con cui parlare al buio, per sentire la presenza di un’altra anima accanto a sé, per favorire il sonno. Quando Louis acconsente, Addie è allo stesso tempo sorpresa e felice. Nella penombra della notte riportano alla luce storie rimaste a lungo sepolte, che si raccontano a vicenda. E’ solo confessandosi il proprio passato che possono liberarsi del senso di colpa per le occasioni perdute – parole ed emozioni pensate ma mai espresse – e superare il devastante effetto che la mancanza d’amore può avere sulla vita, arrivando a provare l’effetto positivo che la riscoperta dell’amore può avere sull’ultimo capitolo dell’esistenza.

- GENERE: Drammatico, Sentimentale
- ANNO: 2017
- REGIA: Ritesh Batra
- ATTORI: Robert Redford, Jane Fonda, Matthias Schoenaerts, Bruce Dern, Judy Greer, Iain Armitage, Phyllis Somerville
- PAESE: USA
- DURATA: 101 Min
- SCENEGGIATURA: Scott Neustadter, Michael H. Weber
- FOTOGRAFIA: Stephen Goldblatt
- MONTAGGIO: John F. Lyons
- MUSICHE: Elliot Goldenthal
- PRODUZIONE: Netflix
Voto 2/5
Pellicola non entusiasmante, lenta e non conclusiva. Non è presente alcun filo logico e il procedere dellla storia è noioso e superfluo. Storia interessante ma non sfruttata nelle sue potenzialità.
Citazioni
Ti svegli una mattina e hai tutto, ti svegli la mattina dopo e non hai più niente. La vita può veramente cambiare così, in un istante.
Dobbiamo imparare a perdonare noi stessi.
Trailer
Il libro da cui è tratta la pellicola è il Romanzo di Kent Haruf “Le nostre anime di notte”
