
Polonia, 1945. Mathilde, un giovane medico francese della Croce Rossa, è in missione per assistere i sopravvissuti della Seconda Guerra Mondiale. Quando una suora arriva da lei in cerca di aiuto, Mathilde viene portata in un convento, dove alcune sorelle incinte, vittime della barbarie dei soldati sovietici, vengono tenute nascoste. Nell’incapacità di conciliare fede e gravidanza le suore si rivolgono a Mathilde, che diventa la loro unica speranza.
- DATA USCITA: 17 novembre 2016
- GENERE: Drammatico
- ANNO: 2016
- REGIA: Anne Fontaine
- ATTORI: Lou de Laâge, Agata Buzek, Agata Kulesza, Vincent Macaigne, Joanna Kulig
- SCENEGGIATURA: Sabrina B. Karine, Alice Vial
- FOTOGRAFIA: Caroline Champetier
- MONTAGGIO: Annette Dutertre
- MUSICHE: Grégoire Hetzel
- PRODUZIONE: Mandarin Films, Aeroplan Film, Mars Films
- DISTRIBUZIONE: Good Films
- PAESE: Francia, Polonia
- DURATA: 115 Min
Il film è una produzione franco-polacco-belga, ed è realizzato con la collaborazione del Polish Film Institute. È stato quasi interamente girato tra Gennaio e Febbraio del 2015 nella regione polacca della Varmia, e presentato al Sundance Film Festival esattamente un anno dopo. In alcuni stati, Italia compresa, il titolo originale “Gli innocenti” è stato cambiato in “Agnus Dei”.
DVD in vendita su Amazon
Voto 5/5
Uno dei Film più belli che io abbia mai visto. Un cast eccezzionale, una trama unica nel suo genere e un’ambientazione suggestiva creano una triade perfetta. La musica scelta ed eseguita è inoltre di ottimo livello e la recitazone è di prim’ordine. Il tema trattato è tanto delicato quanto orribile. Gli stupri di guerra sono infatti inesorabili e quando nemmeno la tonaca è in grado di fermare tale atrocità, l’essere umano si sente impotente. Un capolavoro che a mio avviso è passato totalmente sotto tono.
Citazioni
Le donne che non dicono niente sono molto molto rare.
La fede è un mistero, all’inizio sei come un bambino che tiene per mano suo padre e ti senti al sicuro, ma viene un momento (e io credo che venga per tutti), in cui il padre lascia la mano, ti senti perduta, sola nella notte, chiami ma nessuno risponde. Per quanto ti prepari ti coglie di sorpresa, ti colpisce al cuore ogni volta, questa è la nostra croce. Dietro ogni gioia c’è la croce.
La Fede ha 24 h di dubbi e un minuto di speranza.
E’ in vendita la colonna sonora del Film in formato Mp3 e CD
