Quel tipo di ragazza di Mary Wesley #Recensione

417suxskkql

Per tutta la sua rispettabile vita matrimoniale Rose ha mantenuto la sua parola ed è stata fedele a Ned e a Mylo. Per Ned è stata la moglie perfetta, madre del loro figlio ed elegante padrona di casa. Per Mylo invece è stata un’impetuosa amante, sempre pronta a rispondere alle sue imprevedibili chiamate, attraverso cinquant’anni di perfetta duplicità. Dopo il funerale di Ned, Rose, ormai sessantasettenne, riesamina una vita di passione, humour e costanza, riflette sulle ambiguità dell’amore e decide del suo futuro.

Titolo: Quel tipo di ragazza [Not that sort of girl]

Autore: Mary Wesley

Casa editrice: Tea Due [Ristampa della Corbaccio]

Prezzo cartaceo:  8€ Tea Due,  di 17,50€ Corbaccio

Genere: Romanzo

Mary Weasley (1912-2002) è una delle lettrici più amate dai lettori inglesi, ha cominciato a a pubblica soltanto in tarda età, raggiungendo in breve un vasto successo internazione. E’ autrice di 3 libri per ragazzi e di 10 romanzi, tra i quali si ricordano Un pezzo d’arredamento e Una vita sensata.

723db0a8bf3f181eb0a59adcac46df7d

Generalmente i Romanzi della Tea non mi fanno impazzire o non mi hanno lasciato pienamente soddisfatta. In questo caso, a parte l’approccio iniziare alla scrittura dell’autrice, che non conoscevo, sono rimasta piacevolmente colpita. La scrittura è scorrevole, con capitoli corti e ricchi al punto giusto. Nulla è lasciato al caso e i continui salti temporali non disturbano, cosa che ho apprezzato. Molto spesso infatti mi destabilizzano e rendono la lettura complessa, perchè ti costringono a tenere una concentrazione troppo alta, quando magari da certi libri ci si aspetta una lettura più leggera, magari da interallare agli esami.

Potrei definire il genere Rosa, ma lo limiterei parecchio. Non è per nulla sdolcinato, anzi una scrittura di livello, non al pari di Jane Austen, certo, ma nemmeno al livello della Kinsella. Si percepisce facilmente che la scrittrice ha un certo passato alle spalle e che ha aspettato parecchio per scrivere. La scrittura è molto densa e non superificiale. I personaggi sono ben definiti e seguti nella loro cresciuta personale e sociale.

Voto 4/5

visto-da-studente-per-il-brasile-approvato1-e1365600866937

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...