BookMooch

Oggi vi guido alla scoperta di BookMooch. Mi sono iscritta questa settimana e già ho iniziato a vedere i frutti dei primi scambi. Voi potete inserire libri di cui volete disfarvi (vuoi perché oramai li sapete a memoria, vuoi perché non vi sono mai piaciuti o semplicemente perché volete fare spazio a nuove letture) e poi verrete contattati da utenti che vorrebbero ricevere proprio quel libro, e voi lo inviate! Semplice e veloce! Non si guadagnano soldi, ma punti. Ad ogni libro inviato corrisponde un punto per voi e un punto ceduto per chi lo riceve. Potete anche creare una “lista dei desideri” in cui inserite i libri attualmente non disponibili, ma il sistema vi informerà appena saranno reperibili e voi con i vostri punti accumulati potrete richiederli.


Info prese dal sito

Per guadagnare punti:

  • Aggiungi libri: inserisci i libri che possiedi e che vuoi dare via.Ogni libro che inserisci ti fa guadagnare 1/10 di punto.
  • Invia libri agli altri: rispondi ad una richiesta di ‘mooch’ e invia il tuo libro. 1 punto ricevuto, 3 punti se spedito ad un altro paese.

Usi i punti quando:

  • Richiedi libri: ogni libro che ricevi ti costa 1 punto, 3 punti se la spedizione proviene da un altro paese.
  • Enti di beneficenza: puoi cedere i tuoi punti a enti di beneficenza validi con cui lavoriamo.

Alcune informazioni aggiuntive:

  • Rapporto 2:1: devi dare via almeno 1 libro ogni 2 che ne ricevi. Se non tieni alto questo rapporto, non sarai più in grado di richiedere nessun libro, anche se possiedi punti, fino a che non migliori il tuo rapporto. Spedire in uno stato diverso dal tuo vale 3 punti.
  • Punteggio di feedback: se il tuo punteggio di feedback è basso, gli utenti potrebbero rifiutare le tue richieste. Una risposta efficiente, libri in buona condizione e ben imballati ti faranno guadagnare feedback positivi.
  • Perso nella posta: se un libro “si perde nella posta” chi spedisce riceve comunque 1 punto e chi riceve non perde il punto. Ti sarà permesso un limitato numero di segnalazioni per libri “persi nella posta” per permetterci di limitare possibili frodi.

Punteggio totale:

Azione Punti
Aggiungi un libro al tuo inventario +1/10th
Invia un libro (all’interno del tuo paese) +1
Richiedi un libro (all’interno del tuo paese) -1
Invia un libro (ad un altro paese) +3
Richiedi un libro (da un altro paese) -3

Ricordate con l’opzione “Piego di Libri” di poste Italiane, spedire libri, fino ad un max di 2Kg costa solamente 1,28€ (5Kg 3,95€).


 

Il mio nome utente è Muaty

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...