Cosa succederebbe se il futuro del nostro Paese finisse nelle mani di chi non conosce il cinismo, ma solo la gentilezza? Paolo Ruffini torna in libreria con “Io sono perfetto”, un romanzo che scala già le classifiche e che ci sfida a guardare oltre le apparenze della politica e della cosiddetta “normalità”.
Al centro della storia ci sono Paolo e Simone Conforti, gemelli rimasti orfani troppo presto, ma cresciuti seguendo direzioni diametralmente opposte. Paolo è un politico ambizioso, un maestro della manipolazione e della verità di facciata, pronto a tutto pur di conquistare la poltrona di Presidente del Consiglio. Simone, invece, ha la sindrome di Down e vive una vita fatta di piccole, immense gioie: il suo lavoro da bidello, i programmi in TV e un amore incondizionato per quel fratello così diverso da lui. Simone ha un dono raro: vede la bellezza ovunque e arriva dritto al cuore delle cose, senza filtri.
Quando lo scandalo e la corruzione travolgono Paolo, portandolo a un passo dal baratro, il politico architetta un piano tanto folle quanto geniale: candidare il fratello Simone al suo posto, convinto di poterlo manovrare come un burattino dietro le quinte.
Tuttavia, il piano di Paolo si scontra con una realtà che non aveva previsto. Simone non è manipolabile. La sua campagna elettorale, fatta di abbracci sinceri e parole autentiche, inizia a scuotere il Paese dalle fondamenta. Mentre l’Italia s’innamora della purezza di Simone, Paolo è costretto a fare i conti con se stesso e con la straordinaria perfezione del fratello che ha sempre cercato di proteggere o usare.
Ruffini ci regala un racconto che fa sorridere e commuovere allo stesso tempo, ponendoci una domanda provocatoria: e se il prossimo Presidente del Consiglio fosse Down? Attraverso questa storia, l’autore ci ricorda che non esiste una norma a cui conformarsi, perché nessuno è “diverso” e nessuno è “normale”. Siamo, semplicemente, tutti unici.
Se cerchi una storia che sappia parlare al cuore con intelligenza e sensibilità, non lasciarti sfuggire questa novità letteraria già diventata un caso editoriale.
[Ordina la tua copia di “Io sono perfetto” su Amazon e scopri il potere della gentilezza]
