Recensione “Così amano le donne” di Laura Serena

il

All’alba di una mattina di primavera, viene trovato il corpo senza vita di Mauro Righetti, professore all’Università Statale di Milano. Sembrerebbe una morte accidentale, ma la commissaria Lara Alfieri non è convinta. Le indagini portano alla luce aspetti inediti della vita del professore e conducono Lara a interrogare diverse donne che hanno fatto parte del mondo privato della vittima. Parallelamente all’inchiesta, Lara apre le porte del suo universo personale: le amiche del cuore – Alice, Monica e Sara – con cui condivide confidenze e turbamenti sentimentali; l’anziana vicina Iride, dispensatrice di saggezza e consigli sull’amore; Marco, il fidanzato manager in procinto di trasferirsi a Londra per una prestigiosa promozione. In un susseguirsi di eventi, forti emozioni, dubbi e colpi di scena, le indagini di Lara, le sue vicende personali e quelle delle sue amiche tengono il lettore con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.

Annunci

Titolo: Così amano le donne
Autore: Laura Serena
Editore: Book a book
Genere: Giallo
Data pubblicazione: 17 Luglio 2025
Voto: 4.5/5

Classificazione: 4.5 su 5.
Annunci

Recensione

Bentornati! Oggi sono qui per presentarvi una collaborazione speciale con l’agente letterario Matilde Bella. Vi parlerò di Così amano le donne, il terzo libro dell’autrice Laura Serena, pubblicato da Book a Book.

Laura è laureata in Lingue e Letterature Straniere, vive in provincia di Milano e gestisce il blog ilmiostilelibero.it, dove condivide riflessioni e passioni, soprattutto su libri e sentimenti.

Annunci

Il ritrovamento del corpo del professor Mauro Righetti, docente all’Università Statale di Milano, innesca un’indagine per omicidio condotta dalla commissaria Lara Alfieri, la quale nutre forti dubbi sulla natura accidentale del decesso. Il nucleo della narrazione si articola attorno alle relazioni interpersonali della commissaria e, in particolare, al suo universo femminile. Parallelamente alle indagini, Lara si trova a navigare nelle sue vicende personali e amorose. La sua relazione con Marco, un manager in procinto di trasferirsi a Londra per lavoro, mette alla prova il loro legame.

Un ruolo fondamentale è giocato dalle sue tre amiche – Alice, Monica e Sara – un sodalizio intimo dove vengono condivisi segreti, confidenze e turbamenti sentimentali, rappresentando una solida rete di supporto femminile. L’anziana vicina Iride funge da mentore e saggia consigliera per Lara, dispensando consigli, soprattutto in materia di amore e vita.

Annunci

Anche l’inchiesta è profondamente intessuta di relazioni con figure femminili. Le indagini sul professore defunto portano infatti alla luce lati sconosciuti della sua vita privata, spingendo la commissaria Alfieri a interrogare diverse donne che hanno avuto un ruolo nel mondo personale della vittima. Il romanzo promette quindi di intrecciare un giallo ricco di colpi di scena con una profonda esplorazione delle dinamiche umane e, in particolare, delle complesse relazioni tra donne e delle loro vicende emotive.

Questo romanzo si presenta come un giallo avvincente, tutto italiano, che si sviluppa su più livelli narrativi. L’autrice gestisce con notevole abilità una duplice pista. La trama principale segue l’inchiesta sull’omicidio, ma la narrazione in parallelo introduce un elemento meta-letterario: un “libro nel libro” di cui seguiamo la genesi, la difficile stesura e la conclusione. L’epilogo rivela che questo testo interno è strettamente legato al crimine, fungendo da chiave di volta per la soluzione del mistero.

Annunci

Oltre all’avvincente vena thriller-poliziesca, il romanzo eccelle nell’esplorazione delle relazioni umane. Il testo è ricco di relazioni di vario tipo: amicizie storiche e recenti, legami tra amanti, e rapporti complessi con studenti, colleghi e colleghe. Affronta con grande stile tematiche importanti come la sorellanza tra amiche e il dilagante e orribile narcisismo, soprattutto maschile. Un focus particolare è posto su uomini che, attraverso la fuga o il distacco manipolatorio, creano una “crisi di astinenza” nella partner, al solo scopo di riaverla sotto il proprio controllo.

Il romanzo, pur mantenendo un solido impianto giallo, viaggia in parallelo anche su binari sentimentali, con riferimenti alla narrativa romantica (o rosa), rendendo la narrazione ricca e stratificata. Si tratta di un testo molto interessante e una prova di scrittura notevole da parte dell’autrice, della quale sono felice di aver fatto la conoscenza. Voto 4.5/5

Annunci

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.