Recensione “Every spiral of fate. Ogni spirale del destino” Vol. 4 di Tahereh Mafi 

Finalmente, il giorno delle nozze è arrivato.

La regina dei Jinn e l’enigmatico sovrano di Tulan celebreranno il matrimonio con un rito magico, ma Cyrus, legato da un giuramento di sangue alla futura sposa, non ha nulla da festeggiare: il suo cuore batte sempre più forte per l’unica persona che ha il compito di fermarlo una volta per tutte.

Vincolata a una magia antica, Alizeh compirà la profezia, liberando così la sua gente, solo dopo aver ucciso il suo promesso sposo. E mentre Cyrus attende una fine che non può evitare, il principe Kamran avanza inarrestabile, pronto a prendere il suo posto al fianco di Alizeh. Come se la tensione per l’imminente regicidio non fosse sufficiente, le nozze attirano attenzioni maligne e letali.

Alizeh deve quindi prepararsi alla guerra per garantire protezione al popolo, e l’unico modo per farlo è sbloccare il potere racchiuso dentro di lei prima che sia troppo tardi.

I tre si vedono dunque costretti a fuggire a dorso di drago verso le leggendarie montagne di Arya, luogo in cui li attendono una tempesta di rivelazioni, scoperte magiche e nuovi alleati.

Confessioni disperate, decisioni impossibili, un potere misterioso e un amore così devastante da riscrivere il destino: Every Spiral of Fate – Ogni spirale del destino è il quarto emozionante volume di una saga che continua a superare le aspettative.

Annunci

Titolo: Every spiral of fate, Ogni spirale del destino
Autore: Tahereh Mafi
Editore: Fanucci editore
Genere: Fantasy
Data pubblicazione: 6 Novembre 2025
Voto: 4/5

Classificazione: 4 su 5.
Annunci

Recensione

Ciao a tutti, amici lettori, e bentornati sul blog! Sono entusiasta di parlarvi della mia nuova collaborazione con Fanucci Editore. Oggi, infatti, accendiamo i riflettori su “Every Spiral of Fate – Ogni spirale del destino“, l’emozionante quarto capitolo della saga Woven Kingdom firmata da Tahereh Mafi. Parliamo di un’autrice con all’attivo una dozzina di successi, una vera potenza narrativa che è stata bestseller del New York Times e candidata al National Book Award.

Every Spiral of Fate – Ogni spirale del destino è intessuto attorno a un triangolo amoroso ) ad altissima tensione, dove il destino gioca un ruolo crudele e ineludibile. La posta in gioco è altissima, non si tratta solo di sentimenti, ma del futuro di due regni.

Annunci

La relazione tra Alizeh, la Regina dei Jinn destinata a compiere una profezia, e Cyrus, l’enigmatico sovrano di Tulan e suo promesso sposo, è l’incarnazione del trope #enemiestolovers.

L’unione è forzata dal destino e dalla magia. Alizeh deve uccidere Cyrus per liberare il suo popolo, eppure il cuore di Cyrus batte intensamente per lei, nonostante sappia che è destinata ad essere la sua fine. C’è un’attrazione innegabile e devastante tra loro, un’intimità che cresce anche se la lama del tradimento è sempre sospesa.

Annunci

L’imminente matrimonio, lungi dall’essere una festa, è un conto alla rovescia per un regicidio. L’atto di sposarsi è reso straziante dalla consapevolezza del loro destino congiunto: l’amore e la morte sono indissolubilmente legati. La decisione disperata di Cyrus di rifiutare la vicinanza di Alizeh per prolungare la sua vita (e ritardare il loro inevitabile scontro) sottolinea il tormento emotivo di questa coppia.

Nel frattempo, il principe Kamran avanza inarrestabile, pronto a prendere il posto di Cyrus al fianco di Alizeh. Egli rappresenta l’alternativa, il potenziale “eroe” o il “giusto” sovrano per Alizeh. La sua presenza è un costante elemento di conflitto e gelosia, rendendo il triangolo amoroso ancora più precario. Kamran è un ostacolo non solo al destino di Alizeh, ma anche ai sentimenti che lei e Cyrus nutrono l’uno per l’altro.

Annunci

Tutta la saga si muove nel genere fantasy romance e young adult, ambientata in un mondo splendidamente ispirato al persian folklore. L’amore qui non è un semplice sfondo, ma una forza potente un amore così devastante da riscrivere il destino che alimenta la trama magica e l’epica fuga verso le montagne di Arya a dorso di drago. Il viaggio non è solo fisico, ma anche emotivo, pieno di confessioni disperate e decisioni impossibili che determineranno chi avrà un futuro con Alizeh e a quale prezzo.

Mi sono ritrovata immersa in questa storia solo con Every Spiral of Fate, e purtroppo, mi sono resa conto dopo aver iniziato che non avevo letto i volumi precedenti. Sebbene la narrazione sia stata comunque molto piacevole e l’autrice mi abbia colpita in modo straordinario, sento di non aver potuto apprezzare al meglio la profondità di questo triangolo amoroso e l’intensità della dinamica enemies to lovers tra Alizeh e Cyrus. Credo che la conoscenza del lento svilupparsi dei loro sentimenti, l’origine esatta della profezia e le varie sfumature che avrebbero amplificato di molto l’impatto emotivo. Ora sono estremamente curiosa di sapere come proseguirà la storia, ma sono anche fortemente tentata di recuperare i primi volumi per godermi appieno l’intera evoluzione della saga, che mi ha già affascinato così tanto. Voto 4/5

Annunci

Segui muatyland.com su Instagram

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.