We live in time – Tutto il tempo che abbiamo #Film

il

In seguito a un incidente in cui Almut Brühl lo investe, Tobias Durand, impiegato presso la Weetabix, si ritrova in ospedale. La singolare circostanza del loro incontro è dovuta al fatto che Tobias, in preda alla disperazione per il divorzio, vaga per strada in accappatoio alla ricerca di una penna per firmare le carte.

Tra i due nasce un’attrazione inaspettata che li porta a intraprendere una convivenza. La loro relazione, lunga circa un decennio, è un susseguirsi di gioie, culminate con la nascita della figlia, e momenti drammatici. La scoperta della malattia di Almut, un cancro e poi una recidiva, li pone di fronte a scelta difficili e sofferte.

Annunci

La narrazione intreccia abilmente passato e presente per dipingere il ritratto vivido di una coppia. Il loro percorso è costellato da momenti di incomprensione, come la reazione inaspettata di Almut alla proposta di matrimonio di Tobias, ma anche da intense esplosioni di gioia. Dalle risate sulla giostra alla scena del parto, un momento di grande intensità emotiva ambientato in una stazione di servizio con un tocco di suspense dato dalla porta del bagno bloccata, il film cattura l’essenza di una relazione con tutte le sue sfumature.

Un’ode alla vita, un inno al coraggio. La protagonista, di fronte alla malattia, non si arrende, anzi, la affronta a testa alta, continuando a coltivare la sua passione per la cucina stellata. Il film, però, non ignora l’ombra della morte, che incombe su ogni fotogramma. La malattia della madre viene comunicata alla figlia con delicatezza, “un mal di pancia molto forte”, una definizione che protegge l’innocenza della bambina.

Annunci

Il racconto è un’altalena di emozioni, momenti divertenti si alternano a situazioni tragi-comiche, creando un mix perfetto di risate e lacrime. La donna, infine, saluta la sua famiglia da una pista di ghiaccio, un addio struggente che coinvolge anche noi spettatori, impotenti di fronte a storia tanto dolorosa.

Interpreti e personaggi
Florence Pugh: Almut Brühl
Andrew Garfield: Tobias Durand
Lee Braithwaite: Jade
Adam James: Simon Maxon
Grace Delaney: Ella
Aoife Hinds: Skye
Nikhil Parmar: Sanjay
Heather Craney: Buffy Jones
Douglas Hodge: Reginald Durand

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.