Manila, Filippine. Nausea, mal di testa, uno svenimento: per sapere di cosa si tratti, Maria, una sedicenne anni che vive in una baraccopoli, affronta la lunga attesa per essere visitata da un medico volontario. La diagnosi è semplice: Maria è incinta. Ma le circostanze di quella gravidanza sono eccezionali… Maria infatti è ancora vergine. Gort, Irlanda. Da alcuni giorni, fuori della casa della famiglia Riordan si allunga una fila di persone raccolte in preghiera. Vogliono un’unica cosa: vedere e toccare la giovane Mary, una sedicenne vergine. E in attesa di un bambino. Lima, Perù. L’arcivescovo della diocesi sudamericana manda un messaggio urgente al Vaticano: uno sperduto villaggio di montagna sta diventando meta di pellegrinaggi, perché si è sparsa la voce che lì viva una sedicenne, vergine, incinta. Il suo nome è María. Sconcertato, il papa decide di affidare a Cal Donovan il compito d’incontrare le tre vergini per capire se quello che è successo loro sia un miracolo autentico. E Cal si mette subito in viaggio. Prima parla con la ragazza filippina, poi con quella irlandese. Entrambe sono disorientate e non sembrano rendersi conto di cosa stia accadendo. Ma c’è un altro punto in comune. Tutte e due, una sera di qualche mese prima, mentre tornavano a casa sono state accecate da una luce abbagliante e hanno sentito una voce dire loro: «Sei stata scelta». Poi Cal vola in Perù, ma non riuscirà a incontrare la terza María: la ragazza è scomparsa. E, nel giro di poche ore, anche delle altre due vergini si perdono le tracce. Cosa sta succedendo? Chi ha preso le tre vergini? Mentre il mondo si interroga sulla loro sorte, Cal intuisce che forze oscure fuori e dentro le gerarchie ecclesiastiche hanno messo in moto un piano per destabilizzare dalle fondamenta il papato di Celestino VI. E lui è l’unico che può sventare la più grande minaccia che incombe sulla Chiesa di Roma dai tempi dello scisma d’Occidente e della riforma protestante…
Titolo: I figli di Dio
Autori: Glenn Cooper
Editore: Tea Libri
Genere: Thriller
Data pubblicazione: 4 Giugno 2020
Voto: 5-/5
Acquista su Amazon -> #pubblicità
Recensione
Ben tornati a tutti lettori, oggi torno a scrivere da un’intervista e un’altra, per parlarvi del mio adorato Glenn Cooper e del suo libro “I figli di Dio”, edito TEA.
In tre diverse parti del mondo, tre adolescenti vergini rimangono incinte in circostanze miracolose. La notizia si diffonde rapidamente, scatenando devozione e incredulità. Un inviato del Vaticano, Cal Donovan, viene incaricato di indagare su questi eventi straordinari.
Mentre si reca da una ragazza all’altra, Cal scopre che tutte e tre hanno vissuto un’esperienza simile: un’apparizione luminosa e una voce che le ha scelte per un destino sconosciuto. Tuttavia, le ragazze sembrano disorientate e in balia di eventi che sfuggono al loro controllo.
Quando la terza ragazza scompare misteriosamente, Cal inizia a sospettare che dietro questi eventi si celi una cospirazione più profonda. Forze oscure, sia all’interno che all’esterno della Chiesa, stanno manovrando nell’ombra, cercando di destabilizzare il papato.
Cal si ritrova così al centro di un intrigo internazionale, dove fede, scienza e potere si scontrano. La sua missione diventa una corsa contro il tempo per salvare le tre vergini e svelare la verità dietro questa sconvolgente vicenda.
Tre miracoli, tre continenti, un’unica domanda: è possibile? Tre ragazze di nome Maria, vergini e incinte, scatenano un’ondata di devozione e sospetti. Un thriller che ti terrà col fiato sospeso, tra fede e complotti, fino a un finale sorprendente. Un libro imperdibile per gli amanti del mistero e del sacro.”
Un romanzo avvincente, tra fede e scienza, che ti porterà in un viaggio emozionante alla scoperta della verità. Un thriller religioso che incolla alla pagina fin dalle prime righe, ma che stenta a mantenere lo stesso ritmo nella parte finale. Nonostante un epilogo un po’ troppo sbrigativo, il romanzo è un’opera imprescindibile per chi ama i misteri che intrecciano fede e potere.
Voto 5-/5
