Betty Esse: “Per me scrivere è terapeutico” #Intervista

Autrice romance. Vive a Ravenna. Lavora come impiegata commerciale. Ha sempre pensato che la lettura avesse il potere di cambiare l’animo umano, renderlo migliore.

Annunci

Come è nata la tua passione per la scrittura?

Nasce un po’ per gioco in un periodo particolare, precisamente durante la chiusura COVID. Avendo tanto tempo a disposizione mi dedicai tantissimo alla lettura. Da lì, la decisione di provare a scrivere qualcosa di mio, scoprendo che mi dava enorme soddisfazione oltre ad aiutarmi a scaricare le tensioni. Per me scrivere è terapeutico.

Annunci

Come descriveresti il tuo processo creativo? Ci sono delle tecniche o delle abitudini che ti aiutano a scrivere?

Non ho un metodo stabilito per creare. Vado molto di pancia, di sensazioni. Tutto inizia da un’ esperienza vissuta, da un gesto, da una parola osservando quello che ho intorno. Parte dalla classica lampadina che si accende per qualcosa che ho visto o sentito. Da lì, immagino tutta la scena e butto giù una sorta di bozza. Dopo ci ricamo intorno la storia, i personaggi, i luoghi e così via.

Di sicuro quando scrivo sento il bisogno di starmene da sola, in un angolino con una buona tazza di tè per compagnia.

Come nasce “Sognando Romeo”?

Sognando Romeo nasce dalla voglia di dare importanza durante la festa degli innamorati per eccellenza, a chi invece ancora non ha trovato l’ amore. Insomma, dare sfogo all’ altro lato della medaglia. Sdrammatizzando il tutto con un pizzico d’ ironia.

Annunci

Cosa ti ha ispirata a scrivere una storia ambientata a Verona durante San Valentino?

Di sicuro la bellezza del posto, la magia di quei luoghi dove si è consumata la più famosa delle tragedie amorose ispirano a raccontare l’ amore. Unire la città di Romeo e Giulietta e San Valentino mi è sembrato il connubio perfetto per scrivere questo tipo di storia.

Come hai sviluppato la personalità di Anastasia? Cosa la rende un personaggio a cui i lettori possono facilmente identificarsi?

La personalità di Anastasia nasce dal bisogno di creare un personaggio alla mano. Una che non si preoccupa molto delle apparenze, una che se le va di scompisciarsi dalle risate lo fa. Una ragazza genuina che tra studio e lavoro si destreggia anche tra sentimenti contrastanti.

Di sicuro è facile identificarsi in lei, dato che, non vive una situazione privilegiata, anzi… Una come tante, che tra studio e lavoro deve fare i conti anche con una famiglia  troppo impegnata a pensare ai fatti propri da non sostenerla in nessun modo. Per me è una specie di eroina, una che si è fatta da sola.

Annunci

Quale ruolo gioca la Città di Verona nella storia?

Verona ha un ruolo direi da coprotagonista nella storia, è complice. Una città che se ci vivi, con le sue strade, il fiume è il panorama che rende il tutto una cornice romanticissima non puoi fare a meno di pensare che anche a te piacerebbe vivere il vero amore.

Quali sono le maggiori sfide che hai dovuto affrontare durante la stesura di questo romanzo?

Penso che la sfida più grande sia stata raccontare una storia d’amore nel periodo di San Valentino provando a non essere mai banale.

Annunci

Il romanzo esplora diverse sfaccettature dell’amore e delle relazioni. Quale messaggio speri di trasmettere ai tuoi lettori?

Il messaggio che spero di trasmettere è quello dell’ amore che non è solo passione, desiderio, ma qualcosa di più puro, qualcosa che dura nel tempo. L’ amore è volersi prendere cura dell’ altro senza accorgersene, senza sentirne il peso. Farlo perché il tuo unico desiderio è vedere l’ altro sorridere, stare bene…

Hai in mente un seguito per la storia di Stacy e Paolo?

Per Stacy e Paolo ho in mente ancora tanto da scrivere e spero di farlo quanto prima.

Annunci

Progetti futuri?

Per il futuro mi sono prefissata l’obiettivo di arrivare sempre di più al cuore dei miei lettori. Oggi la vita è una corsa frenetica contro il tempo che non ci permette di concentrarci sulle relazioni e così capita che ci dimentichiamo quanto sia bello amare. 

Un caro saluto, Betty Esse.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.