Gabriella Romolini al The London Book Fair 2024

The London Book Fair (LBF) è una fiera internazionale dell’editoria che si svolge ogni anno a Londra, in Inghilterra. È considerata un evento di riferimento per il settore editoriale a livello mondiale.



La prossima edizione della London Book Fair si svolgerà dal 12 al 14 marzo 2024 presso l’Olympia London. Quest’anno le organizzazioni benefiche designate sono il National Literacy Trust e Book Aid International, entrambe impegnate nella promozione della lettura e della cultura.

Gabriella Romolini Nata il 27 febbraio 1954 a Fiesole dove vive tutt’ora con la sua famiglia, ha riscoperto solo da qualche anno la passione per lo scrivere. L’amore per la lettura e la scrittura la accompagnano però da sempre, ma l’urgenza di vivere e, come si legge nella sua bio, “il suo essere rimasta sopita per lunghissimo tempo“, l’hanno condotta a pubblicare le sue opere solo ora.

Annunci

Puoi raccontarci brevemente di te e del tuo percorso come scrittore?

Mi chiamo Gabriella Romolini, e sono nata a Fiesole il 27 febbraio 1954. Fino dai primi anni di scuola, ho avuto un rapporto privilegiato con la scrittura, è come se lei, mi avesse presa per mano, ogni volta che ho sentito la necessità di esprimere, con più compiutezza, idee, emozioni, sentimenti. Ricordo ancora con nostalgia, le lunghe lettere, che poco più che bambina, scrivevo quasi settimanalmente al mio nonno materno.

Ma è solo nel dicembre 2020, che è uscito il mio primo libro dal titolo “Sotto la neve pane – Una lunga chiacchierata” che ho scritto in collaborazione con mia madre, ultranovantenne, durante il primo lockdown.

Da questo momento ho ripreso a scrivere riscoprendo un’antica passione rimasta sopita per lungo tempo, ma mai dimenticata.

Nel 2022 è uscito il mio secondo libro dal titolo: “Esercizi di scrittura – Storie a lieto fine”.

Annunci

Quali dei tuoi libri voleranno fino a Londra?

Il libro che farò volare fino a Londra è: “Sotto la neve pane – Una lunga chiacchierata”.

A quale genere letterario appartengono?

Il genere letterario predominante e senz’altro quello autobiografico, ma non solo.

Annunci

Perché hai deciso di partecipare a questa fiera letteraria?

Ho deciso di farlo volare a Londra, perché voglio dargli la possibilità di farsi conoscere oltre confine, e perché no, vorrei tanto che “imparasse l’inglese”!

Quali sono le tue aspettative per questa fiera?

Mi piacerebbe tanto se qualche editore decidesse di acquistare i diritti del mio romanzo e tradurlo per farlo conoscere ai lettori al di fuori dell’Italia. In caso contrario non avrò rimpianti perché ci ho provato comunque.

Chiedo scusa, stavo solo sognando ad occhi aperti! Ma tornando con i piedi per terra, confido che il libro, con i suoi dialoghi, memorie, racconti, veri o fantasiosi, molti dei quali incentrati su tradizioni ed usi della campagna toscana, possano interessare ed emozionare, i lettori inglesi, da sempre estimatori della nostra bella terra.

Annunci

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.