The London Book Fair (LBF) è una fiera internazionale dell’editoria che si svolge ogni anno a Londra, in Inghilterra. È considerata un evento di riferimento per il settore editoriale a livello mondiale.

La prossima edizione della London Book Fair si svolgerà dal 12 al 14 marzo 2024 presso l’Olympia London. Quest’anno le organizzazioni benefiche designate sono il National Literacy Trust e Book Aid International, entrambe impegnate nella promozione della lettura e della cultura.

Eleonora Marsella, classe 1992. Legge, scrive, riflette, viaggia da sempre. Da undici anni vive con la sua amica Africa, una Jack Russel degna di nota. Agente letterario da dieci anni, nel 2023 apre la sua casa editrice Be Strong Edizioni. Preferisce il mare alla montagna, ama partire per lavoro e lo fa – quando può una volta al mese – per staccare la spina con la sua fedelissima compagna d’avventure. Ascolta le persone, assorbe le loro storie e ne parla ogni giorno attraverso i suoi canali social. Divulga cultura per passione e lavoro, lavora in radio, in televisione, nelle piazze.
Ma chi sono gli autori che Eleonora Marsella rappresenterà questo Marzo a Londra? Eccoli di seguito.
Marta Brioschi nata a Milano nel 1967, single di ritorno con tre figli. Vive a Bolzano con due cani e due gatti. Dopo il liceo classico, ha studiato economia e lingue straniere. Da sempre appassionata di libri, cinema e culture orientali. Ha viaggiato moltissimo, ultimamente soprattutto perché le due figlie vivono all’estero. Per diletto traduce dall’inglese i sottotitoli di serie TV asiatiche, che le hanno fornito l’ispirazione per il protagonista della sua prima opera.
Emanuela Lusuardi nata a Carpi nel 1973, una cittadina ancora a dimensione di uomo, circondata da tanto verde e campagna. Adora leggere, cucinare, vivere a contatto con le persone, con gli animali e la natura. Fondamentale è il rispetto del prossimo, “Non fare agli altri ciò che non vuoi che venga fatto a te”. Tecnica di fisiopatologia cardiocircolatoria, ha lavorato in una clinica privata, in emodinamica.
Vittorio Piccirillo nasce a Milano nel 1967 e successivamente si trasferisce a Lodi, dove attualmente vive e lavora nel campo dell’informatica. Da sempre ha una spiccata inclinazione per le scienze e per le tecnologie. Modellista dilettante, ha realizzato una piccola flotta di astronavi in scala ridotta e dipinte a mano. Sportivo convinto, pratica attività all’aperto come il trekking e lo sci di fondo. La fantascienza lo appassiona fin da ragazzo e con orgoglio egli vanta una ricca collezione di libri inerenti al genere, a cui si sono aggiunti in tempi più recenti film e telefilm in videocassetta e DVD.
Angela D’Alia insegna e vive tra le colline della provincia di Enna. Si definisce una persona con la testa tra le nuvole e i piedi piantati per terra e con questa filosofia cerca di conciliare la vita lavorativa con li bisogno di scrivere. Ha realizzato murales, decorato panchine e realizzato scenografie per un’associazione del paese. Appena può si rifugia nel silenzio della campagna dove scrive o si dedica al restyling di vecchi mobili.
Roberta Caradonna La possibilità di coronare il suo sogno di pubblicare il suo primo libro nasce in uno dei momenti più bui della sua vita. A causa della crisi, la ditta in cui lavora come operaia sin dalla fine delle scuole medie la lascia a casa, così, dopo ben 25 anni di onorata carriera, decide di dedicare il suo tempo nella stesura del romanzo di cui vi sto per parlare. Dice di avere due genitori fantastici, di nome Paola e Giovanni. E’ felicemente sposata con Ivano e si sente fortunata, non solo in campo sentimentale, ma anche sociale, dal momento che è circondata da tanti amici che le arricchiscono la vita.
Christopher Legrady, classe 1993, è uno scrittore di fantasy e fantascienza. Da ragazzo sognava di essere molte cose, ma di certo non uno scrittore, ma una volta conclusi gli studi si è ritrovato a scoprire una passione che lui stesso non aveva capito di avere finché, quasi per gioco, non si è messo alla scrivania con carta e penna e ha cercato di rendere un po’ più reale ciò che viveva solo nella sua mente. All’infuori del lavoro con i suoi romanzi, svolge professioni non attinenti il mondo della letteratura. È un avido lettore dei generi di cui scrive, e appassionato di pasticceria, videogiochi e di sci.
Riccarda Pesce nasce nel ridente Monferrato nel 23/02/198 (Data di nascita top secret). Ha diversi interessi, fa parte di una compagnia teatrale della zona: “Colline 50”, è consigliere comunale nel suo paese, Castelnuovo Belbo, ed è un’insegnate di economia aziendale e del secondo ciclo. Ha sognato la fine del suo libro e di conseguenza ha creato il resto della storia. Riccarda Pese è stata selezionata dal Salone del Libro di Torino per esporre la sua opera.
Gabriella Romolini Nata il 27 febbraio 1954 a Fiesole dove vive tutt’ora con la sua famiglia, ha riscoperto solo da qualche anno la passione per lo scrivere. L’amore per la lettura e la scrittura la accompagnano però da sempre, ma l’urgenza di vivere e, come si legge nella sua bio, “il suo essere rimasta sopita per lunghissimo tempo“, l’hanno condotta a pubblicare le sue opere solo ora.
Gualtiero Ferrari nasce nel 1970 a Torino.
Accanito lettore fin da giovane, si rifugia nella scrittura ormai adulto durante un difficile periodo personale. Oggi abita sulle colline alle porte del capoluogo Piemontese, è felicemente sposato nonché padre di un figlio appena maggiorenne, e lavora presso un’azienda di meccanica di precisione.