In una giornata di metà settembre, al largo di Bari, il mare restituisce i corpi di due giovani, da poco fidanzati. Insieme ad altri amici, approfittando del clima invitante, erano usciti per una gita in barca e per delle immersioni subacquee nei pressi di un relitto, ma l’allegra escursione si è trasformata in tragedia. Sembra il tipico incidente, dovuto all’imprudenza o alla fatalità. Eppure qualche indizio non quadra e, quando arrivano i risultati dell’autopsia, tutto un altro scenario prende forma. Qualcuno ha voluto uccidere. Ma perché? Toccherà al commissario Lolita Lobosco, animata, come sempre, da un’inesausta passione per la giustizia (oltre che per la buona cucina e i tacchi a spillo), indagare su questo caso. La ricerca della verità si rivelerà particolarmente difficile, tanto più che le acque dell’Adriatico nascondono misteri che in troppi hanno interesse a non far venire a galla. E, come se non bastasse, perfino il questore, attento a non pestare i piedi ai potenti di turno, metterà i bastoni tra le ruote. Ma la bella Lolita, grazie all’aiuto dei suoi fidi collaboratori Esposito e Forte, del sorprendente medico legale Franco Introna e, perché no, di un imprevisto nuovo amore, riuscirà a mettere insieme i pezzi di un inquietante rompicapo. Senza esitare a tuffarsi, letteralmente, nelle gelide profondità del suo mare.
Titolo: Mare nero, Le indagini di Lolita Lobosco Vol. 6
Autore: Gabriella Genisi
Editore: Marsilio
Genere: Giallo
Data pubblicazione: 11 Febbraio 2021
Voto: 4.5/5
Acquista su Amazon
Recensione
Ben tornati a tutti lettori, oggi torno a parlarvi della serie di libri gialli Le indagini di Lolita Lobosco, con “Mare nero” il sesto volume della serie, dell’autrice Gabriella Genisi, per la casa editrice Marsilio.
La storia inizia con il ritrovamento dei corpi di due giovani, Marinella e Luca, al largo di Bari. I due erano usciti per una gita in barca con alcuni amici, ma l’escursione si è trasformata in tragedia. All’inizio, l’ipotesi più probabile è che si tratti di un incidente, dovuto all’imprudenza o alla fatalità. Tuttavia, alcuni indizi non quadrano e, quando arrivano i risultati dell’autopsia, tutto un altro scenario prende forma.
Marinella è morta a causa del monossido di carbonio, mentre Luca è morto per annegamento. Toccherà al commissario Lolita Lobosco indagare su questo caso. La ricerca della verità si rivelerà particolarmente difficile, tanto più che le acque dell’Adriatico nascondono misteri che in troppi hanno interesse a non far venire a galla.
Lolita Lobosco è il commissario di polizia che indaga sul caso. È una donna determinata e coraggiosa, che non si tira indietro di fronte alle difficoltà. È anche una donna affascinante, che ama la buona cucina e i tacchi a spillo. Marinella è la giovane donna uccisa. È una futura biologa marina, che ha un grande amore per il mare. Luca è il fidanzato di Marinella e lavora nello stesso stabile in cui Marinella viveva con altre studentesse universitarie.
Lolita Lobosco, grazie all’aiuto dei suoi collaboratori e di un imprevisto nuovo amore, riesce a mettere insieme i pezzi di un inquietante rompicapo. Il finale è amaro, ma anche pieno di speranza. Lolita Lobosco ha dimostrato ancora una volta la sua determinazione e il suo coraggio, riuscendo a portare giustizia a due giovani vittime innocenti.
La particolarità del romanzo è che l’indagine principale, quella sul duplice omicidio di Marinella e Luca, viene apparentemente risolta quasi a metà libro. A questo punto, il lettore si chiede “e ora?”, perché sembra che non ci sia più nulla da scoprire. Il proseguo della storia, infatti, si concentra su una seconda indagine, avviata da Lolita Lobosco dopo aver trovato un tomo appartenuto a Marinella, la giovane donna uccisa.
Questo tomo contiene informazioni che aprono nuovi scenari, pericolosi e infidi, e che conducono Lolita a un’indagine ancora più complessa e difficile. In questo modo, il romanzo si trasforma in una sorta di “indagine all’interno di un’altra indagine”, che tiene il lettore incollato alle pagine fino alla fine.
“Mare nero” è un romanzo giallo appassionante e coinvolgente. La trama è ben costruita e i personaggi sono ben caratterizzati. Lolita Lobosco è un personaggio femminile forte e determinato, che incarna i valori della giustizia e dell’uguaglianza. Il romanzo è ambientato in una Bari moderna e cosmopolita, ma anche legata alle sue tradizioni e alla sua storia. Il mare, elemento fondamentale della cultura pugliese, è un personaggio a sé stante, che svolge un ruolo importante nella storia. “Mare nero” è un romanzo che merita di essere letto, soprattutto da chi ama i gialli e le storie che raccontano di donne forti e coraggiose.
