Recensione “Rovine di polvere e fango” Xipe Vol. 2 di Giovanni Oro

Polvere e fango, questo è tutto ciò che rimane di Xipe, in mezzo a macerie e antichi tumuli, rovine misteriose e basi segrete. Il vento soffia trascinandosi dietro misteri e mezze verità. I sopravvissuti all’invasione dei ralt dopo sette anni hanno dovuto compiere le loro scelte, continuare a combattere una guerra apparentemente senza speranza, oppure cedere e collaborare con gli invasori che inspiegabilmente hanno deciso di risparmiarli. Scelte impossibili che condizionano le loro vite e i loro destini. Ma l’Impero non ha dimenticato il pianeta, è il momento di un ultimo disperato tentativo per liberare questo mondo martoriato, un’ultima battaglia tra eserciti allo stremo, mentre nell’ombra i ralt preparano la loro arma finale. Soldati, partigiani, collaboratori, invasori, tutti con i loro obbiettivi, piccoli o grandi, la mera sopravvivenza di un figlio o la salvezza di un’intera specie, tutto si giocherà su un pianeta sfortunato, un pianeta di nome Xipe.

Annunci

Titolo: Rovine di polvere e fango
Autore: Giovanni Oro
Editore: Delos Digital
Genere: Fantascienza
Data pubblicazione: 11 Luglio 2023
Voto: 5/5

Classificazione: 5 su 5.
Annunci

Recensione

Ben tornati a tutti lettori, oggi torno a scrivere per parlarvi del secondo volume della serie di fantascienza di Giovanni Oro “Xipe“. Rovine di Polvere e Fango è il proseguo di Tra maschere e ombre, che trovate già recensito sul blog.

Il pianeta Xipe è un mondo martoriato. Sette anni prima, era stato invaso dai Ralt, una razza aliena spietata e tecnologicamente avanzata. L’invasione fu un un massacro, e la maggior parte della popolazione uccisa. I sopravvissuti hanno dovuto fare delle scelte difficili. Alcuni hanno scelto di continuare a combattere, sperando di riconquistare la loro libertà. Altri hanno scelto di collaborare con gli invasori, nella speranza di sopravvivere.

Annunci

Sul pianeta Xipe, la guerra si gioca su diversi fronti. I soldati dell’Impero combattono contro i Ralt, i partigiani combattono contro gli invasori, e i collaboratori combattono contro tutti. La complessità del conflitto rende a volte difficile capire chi sta combattendo contro chi. L’autore ci suggerisce che questa difficoltà non è solo un problema logistico, ma è anche intrinseca alla trama della serie. Ognuno ha i propri obiettivi, piccoli o grandi. Qualcuno vuole solo sopravvivere, qualcun altro vuole salvare la propria famiglia, e altri ancora vogliono salvare l’intera specie.

Rovine di polvere e fango è un sequel che supera le aspettative del primo libro. I personaggi sono ben caratterizzati e le loro storie sono coinvolgenti. L’azione è appassionante e realistica, e i combattimenti sono epici. Il libro è ambientato in un mondo nuovo e affascinante, che offre un’ambientazione ricca e dettagliata.

Annunci

L’essere umano è buono e cattivo allo stesso tempo, può fare gesti di estrema generosità per gli altri, ma può anche comportarsi da meschino ed egoista.

Nel secondo volume della serie, la storia si sviluppa ulteriormente e si avvia verso una direzione ben definita. I Ralt, che nel primo volume erano presentati come una razza aliena spietata e insensibile, vengono qui approfonditi e umanizzati. L’autore ci mostra anche come i Ralt abbiano una propria cultura e una propria società, con le loro stesse contraddizioni e ingiustizie. Questo ci porta a riflettere su chi sia veramente la bestia o chi l’alieno.

Annunci

Il volume approfondisce tematiche complesse e attuali, come la guerra, la violenza, la discriminazione e la natura dell’umanità. Questo lo rende una storia di tutto rispetto, che non si limita a intrattenere, ma offre anche spunti di riflessione. Inoltre lascia molti dubbi irrisolti. Ad esempio, come è possibile che Xipe non fosse abitato da una popolazione autoctona, nonostante le numerose rovine e testimonianze di una civiltà precedente? L’Impero cosa sta nascondendo?

Lascio a voi lettori il piacere di scoprirlo e di lasciarvi trasportare dall’abilità narrativa di Giovanni Oro, al quale vanno i miei complimenti. E, a proposito di novità, vi anticipo che molto presto troverete su questi schermi anche il terzo volume della saga.

Voto 5/5

Annunci
Annunci

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.