Recensione “Nuvole grigie” Un’indagine per Cecilia Orlandi di Stefania Tedesco

Cecilia Orlandi è un commissario di polizia. Occhi verdi, capelli ricci, poca pazienza ma tanto intuito. Il suo commissariato si trova nel borgo immaginario di Roccia Marina, in provincia di Cosenza, ed è lì che si svolge la sua indagine. Maurizio Righetti, cardiologo, viene ucciso sul suo yatch privato. L’assassino è uno dei partecipanti alla gita in mare aperto da lui organizzata: ma chi tra la figlia Vittoria, la sua amica Clara, il genero Elio, il figlioccio Roberto e i due migliori amici Aldo e Jacopo? Tutti sembrerebbero avere un movente per la morte dello stimato medico. Le indagini di Cecilia e dei suoi collaboratori si snodano tra interrogatori, flashback e il passato della donna, che riaffiora all’improvviso nella sua vita intrecciandosi con i dettagli del caso da risolvere.

Annunci

Titolo: Nuvole grigie Un’indagine per Cecilia Orlandi
Autore: Stefania Tedesco
Editore: Scatole parlanti
Genere: Giallo
Data pubblicazione: 13 Gennaio 2023
Voto: 5/5

Classificazione: 5 su 5.

Cartaceo -> 16€ | Ebook -> 7€

Annunci

Recensione

Ben tornati a tutti lettori, oggi sono nuovamente qui per parlarvi di un titolo della casa editrice Scatole Parlanti, un giallo scritto da Stefania Tedesco che con questo libro è alla sua prima pubblicazione.

La protagonista è Cecilia Orlandi, commissario di polizia dagli occhi verdi, folta chioma riccioluta, poca pazienza e tanto intuito. La incontriamo felicemente in ferie, finalmente dopo un periodo molto intenso di lavoro, ma come nelle migliori storie sarà costretta ad abbandonare il dolce far niente a causa di un presunto omicidio.

Annunci

Maurizio Righetti, stimato cardiologo è morto sul suo yatch dopo aver mangiato in compagnia dei suoi invitati, un piatto di cuscus preparatogli dal suo prediletto, Roberto, un giovane cuoco, figlio di un lontana parente e cresciuto nella casa di famiglia di Maurizio, insieme alla viziatissima figlia di quest’ultimo, Vittoria. La giovane punta immediatamente il dito contro Roberto, incolpandolo dell’omicidio del padre e sottolineando come il defunto avesse una forte allergia al latte, probabile causa della morte a suo dire.

Il cielo era sereno, ma all’orizzonte alcune nuvole grigie cominciavano a far pian piano capolino, come preannunciato da Maurizio quella mattina

Sullo Yatch insieme a Maurizio e ai due giovani, erano presenti anche un folto numero di persone. Clara, amica di lunga data di Vittoria, il genero Elio, bistrattato costantemente da Vittoria e due amici di lunga data del cardiologo, Aldo e Jacopo, medico e imprenditore.

Annunci

Subito Cecilia capisce che tra coloro che erano presenti sulla lussureggiante barca vi è anche l’assassino di Righetti e parte immediatamente ad analizzare le deposizioni di ognuno e i rapporti dei singoli con il defunto. Tutti hanno in comune un singolo punto di contatto gli uni con gli altri, erano tutti presenti nel testamento del defunto e tutti erano stati chiamati da quest’ultimo sullo Yatch per ricevere una notizia che li avrebbe molto probabilmente devastati.

Un giallo all’italiana ben scritto, semplice ma misurato e ben articolato. Mi ha richiamato alla mente immediatamente i gialli della serie di Lolita Lobosco. Spero infatti che l’autrice si faccia spingere da questo successo per inaugurare una serie di gialli con protagonista Cecilia, le cui sfumature di colore sono ben delineate ma tutte da scoprire, basti pensare agli accenni ai disturbi alimentari, o alla comparsa dell’ex grande amore del commissario.

Annunci

Ogni singolo protagonista è ben delineato nella sua semplicità, caratteristica non scontata per un giallo di questo tipo, in cui la storia è a farne da padrone. L’autrice ha invece trovato la giusta velocità di crociera per dedicare ad ognuno il tempo necessario per farlo conoscere al lettore e per dare a quest’ultimo la possibilità di investigare con lei.

Un giallo che si tinge di mistero attraverso le voci dei vari personaggi, ognuno ha la sua versione dei fatti, ma c’è chi mente e nasconde la verità.

Annunci

Cecilia Orlandi, una giovane donna che con le sue insicurezze riesce a condurti in un’indagine senza scrupoli e senza sconti. Libro assolutamente consigliato agli amanti del genere ma che consiglio anche a chi è meno avvezzo per iniziare ad assaporare un genere che è tutto una scoperta.

Voto 5/5

Annunci

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.