Cartaceo -> 15€
“I libri di hillerman si rivelano porte aperte su mondi a lungo rimasti inesplorati”. Omar di monopoli, Tuttolibri
“Tony Hillerman ha creato Joe Leaphorn, tenente della polizia tribale, legge e ordine per la sua gente. un detective razionalista in uno sfondo dominato dal pensiero magico. Giancarlo de Cataldo, Robinson
“Hillerman è bravissimo a riprodurre l’eterna lotta fra il bene e il male“. Luca Crovi, il Giornale
Si sta avvicinando il momento di una delle più importanti festività del popolo zuni, quando due ragazzini, Ernesto Cata, di etnia zuni, e George Bowlegs, navajo, scompaiono nel nulla senza lasciare altra traccia che una pozza di sangue. E dato che quel sangue un tempo scorreva nelle vene di uno dei due, il tenente Joe Leaphorn della polizia tribale navajo non può che immaginare il peggio. A complicare ulteriormente le sue indagini, poi, si aggiungono i problemi in un importante scavo archeologico e il furto di una siringa ipodermica. Per non parlare dei rallentamenti dovuti alle singolari leggi e riti religiosi del popolo zuni, che continuano a ostacolare il tortuoso cammino del tenente verso la verità. Leaphorn sa che c’è qualcosa che gli sfugge, un piccolo particolare che gli permetterebbe di sciogliere l’enigma, ma sa anche che, costi quel che costi, non permetterà a un vile assassino di eludere la giustizia o, peggio, di uccidere ancora. Pubblicato per la prima volta nel 1973, Là dove danzano i morti, secondo titolo della serie dedicata a Joe Leaphorn, è un giallo emozionante, vivido e complesso, in cui l’elemento thriller si fonde con la spiritualità dando vita a un quadro suggestivo e realistico della realtà dei nativi americani di oggi senza incorrere in falsi stereotipi o cliché culturali.
-
Specchi di cristallo: Perché il protagonista di Lorenzo Laneve potresti essere tu | Prima tappa

Tutti noi viviamo immersi in una confortevole routine, convinti che le fondamenta della nostra vita, il lavoro, gli affetti, la stabilità economica, siano solide e immutabili. Ci muoviamo in quella che definiamo “normalità”, ignorando quanto, in realtà, l’equilibrio della nostra esistenza sia sottile e vulnerabile. Il tema centrale che apre il viaggio di “Dall’Asfalto al……
-
Recensione “La scelta di Penelope” La Saga di Itaca Vol. 2 di Claire North

A mantenere sul trono di Itaca la regina Penelope è un delicato equilibrio di potere. Sono trascorsi anni da quando il suo sposo, il nobile Odisseo, è salpato verso Troia. E, in quell’assenza, Penelope è dovuta ricorrere a tutto il suo ingegno per frenare i pretendenti e assicurare la pace. Una pace che è nuovamente……
-
Il coraggio di riprendersi il tempo: intervista a Federica Abozzi, autrice di “Quaderni verdi”

C’è un momento preciso in cui le parole degli altri, quelle che leggiamo per piacere o che maneggiamo per mestiere, smettono di essere un riflesso e diventano un richiamo. Per Federica Abozzi, questo richiamo ha preso la forma di un taccuino color smeraldo. Cagliaritana, classe 1984, Federica ha costruito la sua carriera sull’architettura della comunicazione:……
