Sistemando la libreria sono incappata in questo vecchio volume di quando ero bambina. Coincidenze della vita, giusto pochi giorni fa ho pubblicato un post sul Blog in cui riportavo una parte di un discorso di Papa Francesco proprio sulla fratellanza e sul primo tradimento tra fratelli “Caino e Abele”. Nella prima parte del volume viene riportata la storia con meravigliose illustrazioni (è pur sempre un libro per bambini). Nell’ultima parte invece c’è una pagina stupenda, molto semplice su sfondo giallo e cornice azzurra, e vorrei riportarvela qui sotto:
L’amore per le sorelle e per i fratelli è quel sentimento dolcissimo che lega creature nate dallo stesso padre e dalla stessa madre, carne della stessa carne, nutriti dallo stesso latte. Era questo il sentimento che Abele nutriva per il fratello maggiore, ma Caino non fu capace di capirlo perché il suo cuore era come accecato dall’egoismo e dalla gelosia! Caino voleva tutto per se e non sopportava che Dio e i suoi genitori guardassero con amore anche al fratello Abele. Fu così che Caino preso dall’ira, lo colpì. Ma allora [qualcuno può domandare] perché Dio che tutto può, non impedì questo orribile delitto? Perché permise a Caino di uccidere Abele?
Perché Dio ha voluto creare l’uomo responsabile di sè stesso. Gli ha dato un cuore, una volontà….lo ha creato libero [….]
Siamo liberi di scegliere tra il bene e il male, l’egoismo e la gelosia….. sono sentimenti presenti nel cuore di molti, dobbiamo difenderci da essi perché sono fonte del male e perché solo l’Amore opera il bene.