Jessica Fletcher, celebre scrittrice di gialli e detective per hobby, si trova a Belfast per sostituire un relatore al festival letterario della città. Accolta con calore dai fan locali, Jessica è entusiasta di immergersi nella ricca cultura irlandese e di godersi la bellezza della campagna. Prima di partire da Cabot Cove, Maeve O’Bannon, una sua vicina di casa, le ha chiesto un favore: consegnare alcuni dipinti di famiglia al cugino Michael, che vive nel pittoresco villaggio di Bushmills. Jessica, sempre disponibile ad aiutare, ha accettato con piacere. Ma la quiete di Bushmills viene presto spezzata da un tragico evento: Michael viene trovato morto in circostanze misteriose. Jessica è pronta, come sempre, a usare la sua acuta intuizione e il suo infallibile metodo investigativo: si avventura tra i paesaggi mozzafiato dell’Irlanda del Nord, interrogando sospetti, raccogliendo prove e smascherando bugie. Ma il killer è astuto e determinato a nascondere la verità. Riuscirà la Signora in Giallo a scoprire chi è l’assassino e a portare giustizia a Michael?
Titolo: La Signora in giallo: Delitto sull’isola
Autore: Jessica Fletcher e Terrie Farley Moran
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Gialllo
Data pubblicazione: 2 Luglio 2024
Voto: 4/5
Acquista su Amazon -> #pubblicità
Recensione
Ben tornati a tutti lettori, oggi sono qui per parlarvi di una mia grande passione: Jessica Fletcher. Ebbene sì, adoro i suoi libri e l’estate scorsa colpita in pieno dal marketing, ho acquistato appena pubblicato “La Signora in giallo: Delitto sull’isola” della nostra cara Jessica Fletcher con Terrie Farley Moran, edito Sperling & Kupfer.
Jessica Fletcher, la famosa scrittrice di romanzi gialli e investigatrice dilettante, si reca a Belfast per sostituire un oratore a un festival letterario è impaziente di scoprire la cultura irlandese e i paesaggi locali. Prima di partire, la sua vicina di casa Maeve O’Bannon le chiede di consegnare alcuni quadri di famiglia a cugini irlandesi, nel pittoresco villaggio di Bushmills.
Jessica accetta volentieri, ma la tranquillità di Bushmills viene sconvolta dalla morte misteriosa del cugino medito Michael. Jessica, pronta a usare il suo acume e il suo intuito, si immerge nelle indagini, esplorando l’Irlanda del Nord, interrogando sospetti e cercando indizi. Ma l’assassino è scaltro e determinato a nascondere la verità.
Essendo una fan della serie televisiva e dei libri, ero curiosa di leggere anche questo capitolo. Tuttavia, devo ammettere che si tratta di un giallo piuttosto semplice e lineare, senza particolari colpi di scena e, a mio avviso, leggermente inferiore ad altri della serie. Forse la presenza di un numero eccessivo di personaggi, tra parenti dell’amica di Jessica e abitanti del luogo, rende difficile seguire la trama e capire chi è chi.
Inoltre, alcuni nomi dei personaggi, simili tra loro e poco familiari per chi non è irlandese come me, non aiutano la comprensione. La trama, di per sé interessante, avrebbe beneficiato di qualche elemento in più per catturare maggiormente l’attenzione del lettore.
In definitiva, consiglio questo libro a chi desidera immergersi nuovamente nell’atmosfera dei gialli di Jessica Fletcher. Non aspettatevi colpi di scena sensazionali, ma piuttosto una lettura piacevole e rilassante, perfetta per una serata tranquilla sotto le coperte, magari accompagnata da una tazza di tè irlandese, in sintonia con l’ambientazione del romanzo. Voto 4/5
Un’ultima nota di merito va alla dedica del libro:
“Ad Angela Lansbury, che ha dato vita al personaggio di Jessica Fletcher con grazia e talento”.
