Marta Brioschi al The London Book Fair 2024

The London Book Fair (LBF) è una fiera internazionale dell’editoria che si svolge ogni anno a Londra, in Inghilterra. È considerata un evento di riferimento per il settore editoriale a livello mondiale.



La prossima edizione della London Book Fair si svolgerà dal 12 al 14 marzo 2024 presso l’Olympia London. Quest’anno le organizzazioni benefiche designate sono il National Literacy Trust e Book Aid International, entrambe impegnate nella promozione della lettura e della cultura.

Annunci

Marta Brioschi nata a Milano nel 1967, single di ritorno con tre figli. Vive a Bolzano con due cani e due gatti. Dopo il liceo classico, ha studiato economia e lingue straniere. Da sempre appassionata di libri, cinema e culture orientali. Ha viaggiato moltissimo, ultimamente soprattutto perché le due figlie vivono all’estero. Per diletto traduce dall’inglese i sottotitoli di serie TV asiatiche, che le hanno fornito l’ispirazione per il protagonista della sua prima opera.

Puoi raccontarci brevemente di te e del tuo percorso come scrittore?

Ho iniziato a scrivere per pubblicare tardi, o per meglio dire, nella mia maturità, anche se ho sempre tenuto dei diari e ho prodotto un paio di romanzi mai terminati in passato. Scrivere richiede impegno, disciplina e tempo per concentrarsi senza essere interrotti e ho dovuto aspettare che i figli fossero grandi per farlo. La pandemia mi ha dato finalmente l’occasione per mettermi alla prova e nell’arco di sei mesi ho terminato il mio primo romanzo giallo. Inizialmente pensavo di regalarne qualche copia stampata in self a parenti e amici stretti, poi ho capito che valeva la pena provare a condividere il mio lavoro con un pubblico più ampio. Questa prima esperienza riuscita mi ha infuso coraggio e la voglia di fare di più. Inoltre ho scoperto, con mia grande sorpresa, che il genere giallo non solo mi appassiona come lettrice, ma mi diverte immensamente come autrice.

Annunci

Quali dei tuoi libri voleranno fino a Londra?

Il mio terzo lavoro: Ferite a Fior di Labbra, uscito lo scorso novembre. 

A quale genere letterario appartengono?

Per il momento mi concentro sui gialli che, come dicevo prima, rappresentano una sfida divertente e appassionante, anche se nei miei gialli mi preoccupo di creare sempre una sotto trama che parli di questioni un po’ più profonde, partendo da una domanda centrale intorno alla quale costruisco l’intreccio. 

Annunci

Perché hai deciso di partecipare a questa fiera letteraria?

È la seconda esperienza internazionale cui partecipo (la prima fu la fiera internazionale di Francoforte 2023), grazie alla mia casa editrice che ci crede e vuole sperimentare oltre confine. Siamo ancora a livello di esperimento e non abbiamo particolari aspettative. Scopriremo insieme se ne nascerà qualcosa di concreto. 

Quali sono le tue aspettative per questa fiera?

Come dicevo, non nutro aspettative. Spero che qualcuno, una casa editrice estera, trovi qualcosa di interessante nel mio libro che valga la pena di una traduzione e il lancio su mercati esteri. Ci spero molto, ma non mi illudo. La concorrenza è tantissima e l’Inghilterra è la patria del giallo classico, quindi immagino si debba essere più che speciali per essere scelti. Io comunque credo nella potenzialità di ciò che scrivo e sono paziente. Lavorando sodo, prima o poi i risultati arrivano.

Annunci

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.