“Fuori orario” (1985) di Martin Scorsese

Nell’85, il grande Scorsese presentò “Fuori Orario” film memorabile che lanciò da quel momento in poi lo stile dei film ambientati “tutti in una notte”, nei quali, di solito, il protagonista finisce invischiato in situazioni assurde che lo perseguitano dal tramonto fino all’alba. Le famose disavventure notturne, intense e pazzesche.

La trama difatti è proprio questa, Paul (Griffin Dunne) è un impiegato che, mentre è seduto in un caffè, incontra Marcy (Rosanna Arquette) e lei lo invita a casa sua. Ma fin dal momento dell’invito, nonostante Paul accetti, è tormentato dallo scorrere del tempo, che più volte salirà alle nostre e alle sue orecchie con un ticchettio minaccioso che lo mette sempre più in agitazione, il quale, dopo il primo paio di sfortune, vuole solo ritornare a casa. Si perché quella sarà proprio la notte dove gliene capiteranno di tutti i colori, a partire dai 20 dollari che gli volano fuori dal finestrino del taxi a finire inseguito da un intera folla di persone. Per tutta la pellicola Paul si ritroverà ingarbugliato in situazioni sempre più assurde che gli impediranno anche di fare una cosa semplice come il tornare a casa. Il film è naturalmente una commedia e ogni colpo di sfortuna è velato di un ironia che ci fa sorridere ma ci mette anche angoscia in quanto fin dall’inizio empatizziamo con questo protagonista così sfortunato. In poche parole è la stessa ironia che sta dietro al personaggio di Fantozzi, ridiamo di lui per quante gliene capitano, ma ci fa tenerezza perche tutto sommato è innocente. Meravigliosa la scena dove assiste ad un omicidio familiare mentre scappa dai suoi inseguitori e dice: “ora mi incolperanno anche di questo”. Si perche non solo gli capiteranno cose sfortunate, ma finirà anche per essere ritenuto colpevole a seguito di situazioni che collidono e portano a lui nella maniera più folle, come fosse una calamita per i disastri. Comunque, un film che proprio per questo motivi, trascinandoci in una notte cosi movimentata non può che godere di un ritmo narrativo sostenuto che ci tiene incollati allo schermo e meravigliati per tutta la sua durata. Nel finale poi, si tocca l’apice della sfiga sfiorando di poco il surreale, e, nonostante sia la fine di una nottata terrificante per il nostro personaggio, il fato gli farà comunque un’ultimo scherzo.

L’interpretazione di tutti gli attori funziona benissimo, la rappresentazione del quartiere di Soho di New York in cui è ambientata la vicenda è visivamente splendida, ma la forza principale del film è la grande potenza trascinatrice della storia e la maniera in cui ci intrattiene e ci fa divertire. Altro film che dimostra che Scorsese è un maestro anche nella commedia, chissà se verrà riconosciuto dai giovani di oggi per cose diverse dal gangster-movie.

5 commenti Aggiungi il tuo

  1. The Butcher ha detto:

    Un film davvero stupendo, folle e resi in maniera grandiosa a livello tecnico. Scorsese ha veramente realizzato dei lavori incredibili e anche con questo lo ha dimostrato.

    Piace a 1 persona

  2. wwayne ha detto:

    Rieccomi! A proposito di film visivamente splendidi, l’hai visto Ghost in the Shell?

    Piace a 2 people

    1. Leonardo Loffredo ha detto:

      No, ma ce l’ho in lista. So che da quel punto di vista fanno un gran lavoro. Graziee

      Piace a 1 persona

      1. wwayne ha detto:

        Grazie a te per la risposta! Ho parlato di Ghost in the Shell nel mio ultimo post… spero che ti piaccia! 🙂

        Piace a 2 people

      2. Leonardo Loffredo ha detto:

        Ci do subito un occhio! 😉

        Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.