L’estate in cui imparammo a volare | Prima stagione #Netflix

Sono poche le serie che mi conquistano a tal punto dal trattenermi a finirle in giornata. Questo ne è un esempio lampante. Mi sono infatti obbligata a contenermi a causa della sessione di esami, altrimenti molto probabilmente avrei terminato la serie sul momento. Il filo narrativo gira attorno alle vite delle due protagoniste. Due amiche che si incontrano all’età di 14 anni, trovano nell’altra l’amica del cuore e superati i 40 anni lo sono ancora. Tutta la stagione è piena di continui salti temporali, flashback che contestualizzano le vicende man mano raccontate. Seguiamo le due donne dalla via in cui vivono, alle scuole, l’università, il primo lavoro, la famiglia e il successo.

La loro vite proseguono su binari paralleli, nonostante in realtà, abbiamo da un certo punto in poi due esistenze completamente diverse. La prima, la ragazza che tutti vorrebbero essere (ma che non vorrebbero se conoscessero la sua situazione familiare), si pone un obiettivo da ragazzina e oltre a raggiungerlo, lo supera, diventano una donna di successo, famosa giornalista e conduttrice televisiva, ma senza famiglia e molto sola. La seconda invece lascia il lavoro dopo la nascita della figlia è solo dopo il divorzio, si rimette in carreggiata e cerca di riprendere in mano la propria vita. Riferendomi meglio a lei, per tutta la serie in più occasioni mi è capitato di pensare “diamine anche questa volta sei stata in grado di fare la cosa più stupida possibile”. Ha infatti a mio avviso la dote di relazionarsi di un sasso che la porta a combinare continuamente casini e/o a creare situazioni surreali. L’amica invece fugge costantemente da ogni possibilità che le regala la vita, finendo sempre per rimpiangere il passaggio con una sensazione di insoddisfazione costante.

La serie termina con un punto di domanda, un dubbio creato appositamente per spostare il punto di arrivo di questa stagione solamente alla seconda, che spero esca molto presto. Sono infatti curiosa di scoprire come mai le due amiche di lunga data, siano arrivate a rompere i rapporti tra di loro, cosa è accaduto di così sconvolgente?

….lo scopriremo solo nella prossima stagione

Voto 5/5

Classificazione: 5 su 5.

Trailer ufficiale Netflix prima stagione


Curiosità

La serie è tratta dall’omonimo libro di  Kristin Hannah pubblicato in Italia per Mondadori nel 2014.

Cartaceo -> 14€ | Ebook -> 7,99€

3 commenti Aggiungi il tuo

  1. wwayne ha detto:

    Rieccomi! Come sono andati gli esami?

    Piace a 1 persona

    1. Muaty ha detto:

      Molto bene, grazie mille

      "Mi piace"

      1. wwayne ha detto:

        Complimenti, e grazie a te per la risposta! 🙂

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.