Il primo Natale #Film

Il Primo Natale è un film di genere commedia del 2019, diretto da Salvatore Ficarra, Valentino Picone, con Salvatore Ficarra e Valentino Picone. Uscita al cinema il 12 dicembre 2019. Durata 100 minuti. Distribuito da Medusa Film.

Il Primo Natale, settimo film di Ficarra e Picone, vede protagonisti Salvo e Valentino in due vesti completamente contrapposte: ladro il primo, sacerdote il secondo.
Il palermitano Salvo è un ladro di sacre reliquie, ma non è affatto credente e vede nei suoi santi furti solo un’occasione di arricchimento. Valentino è un prete che esercita nel paesino siculo ed è fortemente affascinato dal presepe e dall’incanto che la sacra composizione suscita nei fedeli, tanto da realizzarne uno vivente nella sua parrocchia con una statua al posto di Gesù Bambino. Quando Salvo, mosso dal clamore suscitato dall’iniziativa di don Valentino, decide di rubare la statua, non si aspetta che il suo mondo ateo e quello cristiano si scontreranno in pieno.
I due si ritroveranno catapultati indietro nel tempo nella Palestina di oltre duemila anni fa, fino all’epoca, appunto, del primo Natale. Mentre si mettono alla ricerca di Giuseppe e Maria per fare in modo che la venuta al mondo di Gesù vada secondo la tradizione, Re Erode (Massimo Popolizio), intimorito dalla prossima nascita di quello che è stato definito il “Re dei Re”, è sulle loro tracce. Questo viaggio fantastico e inaspettato si trasformerà in una vera e propria missione: salvare la vita a Gesù, ma sarà anche un’occasione per scoprire se stessi.
Salvo e Valentino cambieranno le sorti del Natale o riusciranno a salvare la festa più attesa dell’anno?

Fin dalla visione del Trailer ho iniziato a pregustare le risate che mi sarei fatta guardando il film interamente. Ed è ciò che è avvennuto, ma purttroppo con un leggero retrogusto amaro in bocca. L’idea messa in atto con questa pelliccola è eccezionale, ma dopo un primo inizio con “i botti”, il tutto è andato scemanto, per non parlare poi del finale che sembra letteralmente tirato “per i capelli”. In particolare c’è stata una scena o meglio, una scelta dei due protagonisti che mi ha lasciata molto interdetta, (per chi conosce il Film mi riferisco al tradimento fatto nei confronti dei rivoltosi), non volendo fare spoiler non posso aggiungere molto altro. E’come se scegliendo di risolvere con una banalità la situazione, da quel momento in poi tutto ciò è accaduto sia sceso come di livello e la splendida visione che stavo vedendo, sia scomparsa, lasciando solo le briciole di quello che avrebbe potuto essere.

Un’idea eccezionale che non è stata messa in risalto né sviluppata in maniera egregia. Voto 2/5. Fatemi sapere nei commenti il vostro parere a riguardo, sono molto curiosa, un saluto e alla prossima.


Trailer


Consulta la filmografia completa di Ficarra e Picone ->

6 commenti Aggiungi il tuo

  1. Vincenzo Federico ha detto:

    La scena a cui ti riferisci in effetti getta una luce diversa sui personaggi, anche da un ladro non la si aspetterebbe. Però a mio parere anche da lì in avanti il film scorre bene, specie con la sequenza sulla tombola!

    Piace a 1 persona

    1. Muaty ha detto:

      Quella scena mi è sembrata dettata da nessun’altra idea, fatta quasi per risolvere frettolosamente e ammetto mi abbia delusa molto. La scena della tombola è stata molto ma molto divertente

      Piace a 1 persona

  2. eleonorabergonti ha detto:

    Ciao, auguri di buon anno. 😀

    Piace a 1 persona

    1. Muaty ha detto:

      grazie mille, anche a te 😊

      "Mi piace"

  3. ciliegina ha detto:

    Auguri buon 2020 🥂🍾🥂🍾🥂🍾🎊🎊

    Piace a 1 persona

    1. Muaty ha detto:

      Anche a te 👋🏻

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.